Locali family friendly in Italia: il Roadhouse Restaurant

Locali family friendly in Italia: il Roadhouse Restaurant
  • Dove: in molte regioni d’Italia (il nostro pdv è a Noventa di Piave, VE)
  • Tipo di cibo servito: carne, hamburger, insalate, fritti
  • Costo: economico
  • Parcheggio: di fronte
  • Accessibile con il passeggino: sì
  • Menu Bimbi: sì
  • Area giochi interna: sì
  • Area giochi esterna: no
  • Servizio fasciatoio: sì, nel bagno dei disabili
  • Seggioloni a disposizione: sì
  • Servizi per i bambini: sì, set da disegno al tavolo
  • Possibilità di festeggiare compleanni: sì
  • Opzioni per intolleranti: sì, ma il locale non è certificato

Roadhouse Restaurant è una catena italiana attiva da circa 20 anni che nasce come steak house e che oggi può, a ben titolo, essere inserita nella nostra (nuovissima) rubrica dedicata ai locali Family Friendly in Italia.

Essendo noi amanti della carne, abbiamo trovato il (relativamente nuovo: ha aperto un anno fa) locale di Noventa di Piave (VE) un’ottima soluzione per una cena fuori con i bambini.

Uscire a cena con la propria famiglia può essere un’esperienza già impegnativa di per sé, poi, se decidi di uscire con 3 famiglie e tanti bambini, diventa imprescindibile trovare un locale adatto ad ospitarli e anche intrattenerli.

Locali family friendly in Italia Roadhouse
Fonte: Google Maps

Dove abitiamo noi, a San Donà di Piave, non ci sono molti ristoranti con area gioco per i bimbi, quindi se siete della zona, segnatevi questo locale, perché vi potrà tornare utile!

Se invece ci leggete da altre regioni, considerate che la catena è presente in gran parte d’Italia, soprattutto al centro-nord, con 155 punti vendita. Essendo un franchising il format è lo stesso ovunque, perciò potrete ritrovare ciò che vi raccontiamo in qualsiasi locale vicino a voi.

Qui c’è la mappa con tutti i locali.

Un Menu che i bambini adoreranno

Solitamente non siamo particolarmente interessati ai Menu Bimbi, visto che, quando mangiamo fuori con le bambine, ci basta richiedere una mezza porzione di un primo o prendere un secondo semplice.

Non ho in effetti mai capito perché in un ristorante dove ci sono tantissime opzioni che anche i bambini possono apprezzare (sperimentando così anche cibi nuovi), gli si proponga sempre la solita cotoletta o la solita pasta al ragù.

via GIPHY

Ma visto che, negli ultimi anni, siamo entrati anche noi nel tunnelsenzaviaduscita della “pasta in bianco”, stavolta me ne taccio.

Locali family friendly in Italia Roadhouse
Le Reebs al Bbq presentate con un insolito impiattamento

Comunque un locale Family Friendly che si rispetti, non manca mai di proporre un Menu studiato appositamente per i bambini, come infatti abbiamo trovato anche al Roadhouse Restaurant.

Stavolta anche noi abbiamo molto apprezzato la presenza di un Menu Bimbi, soprattutto perché le porzioni sono ridotte (così come anche il costo) e questo è importante, perché quando i bambini sono in compagnia, spesso il cibo passa in secondo piano e il rischio che lascino il pranzo o la cena a metà è molto alto!

Purtroppo anche le mie figlie stanno diventando sempre più così, di quei bambini che lasciano la cena a metà e ciò mi fa inorridire non solo per il tentato spreco (qualche papà che si offre per spazzolare un piatto di patatine lo si trova sempre, per fortuna), ma anche perché IO non lascerei MAI del BUON CIBO sul piatto. Non credo di averlo mai fatto neanche da piccola: mangiare è sempre stato una delle mie attività preferite!

C’è anche da dire che il Menu ordinario del Roadhouse propone molti sapori particolari che potrebbero non entusiasmare i bambini, come la salsa bbq, il cheddar, ecc. quindi, ben venga il Menu Bimbi.

Nel Menu Bimbi del Roadhouse troverete hamburger, hot dog, pollo fritto o a stracetti, il tutto accompagnato da patatine (yeeee) o da insalata (mmmmh). L’insalatina per i bambini proprio non ce la vedo…non ho ancora capito a che età i bambini comincino a mangiare volentieri l’insalata. Le mie dopo 5 anni ancora la guardano con sospetto.

Ai bambini viene consegnato un gadget a tema e con 1€ in più sul Menu avranno un dessert di gelato o macedonia.

Qui trovi il menu completo in pdf.


La Kids Area interattiva del Roadhouse

Per quanto io preferisca le aree gioco tradizionali con libretti, giocattoli, lavagne, ecc. posso testimoniare che le bambine si sono divertite un mondo nella Kids Area interattiva del Roadhouse.

E in tempo di Covid, forse è meglio una soluzione come questa, cioè senza giocattoli, per quanto l’area gioco preveda l’accesso limitato.

Nella Kids Area del Roadhouse i bambini saranno in uno spazio delimitato, ma visibile dalla sala ristorante grazie alle vetrate.

Locali family friendly in Italia Roadhouse, area gioco bimbi

Nella stanzetta vengono proiettate a ciclo continuo delle grafiche con le quali i bambini possono interagire: panini da “pestare” (letteralmente!), macchie di colore, ecc.

Non avendo più 5 anni non so esprimere una giudizio di qualità sulla modalità di intrattenimento, ma da mamma posso dire che funziona! Le bambine non sarebbero più volute venire via.

Family Friendly is: set da disegno per i bambini

Una chicchetta che apprezziamo sempre molto è la presenza al tavolo, sul posto dei bambini, di una tovaglietta da colorare con relativa scatolina di pastelli.

Per quanto cerchiamo sempre di uscire muniti di album da colorare, libretti e giochini per intrattenere le bambine nell’attesa del pasto, è sempre una gioia trovare qualcosa di già predisposto dal locale.

Sono piccole attenzioni che coccolano le famiglie e (diciamocelo) rendono la serata più easy anche per gli altri commensali non figli-muniti.

Locali family friendly in Italia Roadhouse

Dei bambini che colorano tranquilli al proprio tavolo, piuttosto che sciami di infanti urlanti che frignano o corrono tra i tavoli è molto meglio per tutti, no? Anche per i camerieri direi!

via GIPHY

Speriamo che molti altri locali adottino questa strategia e introducano questo genere di gift.

Al Roadhouse abbiamo trovato le tovagliette dei Gormiti, alle quali le nostre bambine hanno lavorato per giorni e giorni, con grande dedizione.

Info utili sul Roadhouse Restaurant

Ricordate che anche se qui fanno hamburger e hot dog, il Roadhouse non è un fast food, ma un ristorante con servizio al tavolo. Sono molto veloci, a dire la verità, ma non è un McDonald’s, perciò si pagherà il coperto e ci sarà un tempo tecnico da attendere.

Al locale di Noventa di Piave abbiamo trovato delle cameriere davvero cortesi e sorridenti e questo fa sempre molto piacere!

Il locale non è certificato AIC, ma gli intolleranti al glutine come me non ci saranno difficoltà nell’individuare opzioni valide e inoltre l’hamburger è disponibile anche con il pane senza glutine. Peccato però non aver trovato anche la birra senza glutine!

In compenso c’è la birra analcolica per chi é incinta o sta allattando, ma alla birra non sa proprio rinunciare!

Ci sono anche delle opzioni vegetariane negli antipasti e ovviamente le poké bowling.

Il costo della cena non è eccessivo e si tratta di una buona opzione per una cena non impegnativa. A pranzo è ancora meglio, perché ci sono diverse opzioni di menu a prezzo fisso. Inoltre il martedì sera tutti i bambini mangiano gratis.

Le misure anti-Covid ci sono, anche se non ci è stata misurata la temperatura all’entrata e questa, a mio avviso, è una pecca.

C’è il servizio di home delivery e take-away e, ovviamente, la tessera per i fedelissimi, ma anche l’applicazione per prenotare il proprio tavolo e accedere a sconti e promozioni.

Insomma, noi il Roadhouse ve lo consigliamo e lo inseriamo volentieri nella nostra lista di Locali Family Friendly presenti in Italia: abbiamo mangiato bene, non abbiamo speso tanto, le bambini si sono divertite, giocando per conto proprio e i genitori si sono finalmente rilassati! Top direi 😊

Locali family friendly in Italia Roadhouse
Bimbi giocati, mamme rilassate

Cin cin 🍻 e al prossimo mese con una nuova recensione!

Per noi il Roadhouse è stata una bella esperienza in famiglia: i prossimi Locali Family Friendly in Italia che recensiremo li troverete qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×

Seguici anche su Facebook