fbpx
Top
  >  Ristoranti Family Friendly   >  Alla Trattoria al Funghetto a Cavallino-Treporti (Ve) si mangia e si gioca!

A Cavallino Treporti troverete ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai più gourmet, ai più tradizionali. Non per niente, questa località, estrema propaggine del litorale jesolano che separa dall’ambiente unico della Laguna di Venezia, è la sesta località in Italia per afflusso turistico.

Ma noi non cerchiamo locali qualsiasi, ormai lo sapete. Quelli che cerchiamo sono i locali preferiti e preferibili dalle famiglie, cioè quelli che uniscono un buon pranzo a tanto divertimento per i più piccoli.

La Trattoria Al Funghetto, in località Ca’ Savio, ha decisamente passato il test e ora vi spieghiamo perché l’abbiamo volentieri inserita nella nostra “caccia” ai migliori ristoranti per bambini a Cavallino-Treporti.

  • Dove: Cavallino Treporti (VE), Via di Ca’ Savio 59
  • Tipo di cibo servito: pesce, carne, pizza
  • Costo: medio-basso
  • Parcheggio: sì, di fronte al locale (piccolino)
  • Accessibile con il passeggino: sì
  • Menu Bimbi: sì
  • Area giochi interna: no
  • Area giochi esterna: sì
  • Servizio fasciatoio: sì
  • Seggioloni a disposizione: sì
  • Altri servizi per i bambini: no
  • Opzioni per intolleranti: sì

Una Trattoria semplice, ma efficace

Niente fronzoli per questa Trattoria che si presenta esternamente molto semplice, ma si rivela una scelta quanto mai azzeccata per una famiglia in cerca di un pranzo rilassato, ma anche divertente.

Dispone di una sala interna, ma la zona che noi vi consigliamo è sicuramente la terrazza esterna, dove troverete molti coperti disposti sotto ad un tendone che garantisce l’ombra necessaria.

Sulla vocazione di questa trattoria non c’è dubbio e in 3 diverse lingue si evidenzia la grande attrattiva, l’enorme parco giochi dedicato ai più piccoli.

Abbiamo visto molto personale all’opera, tutti molto cortesi. Ciò ha significato un servizio davvero velocissimo e puntuale che abbiamo molto apprezzato.

In particolare, il conto è stato decisamente conveniente e quando si esce a mangiare in quattro, è sempre cosa gradita!

I bagni, esterni e molto puliti, sono dotati di fasciatoio e ci sono molti seggioloni a disposizione dei più piccoli.

L’area gioco per i bimbi, un mini luna park a Cavallino Treporti

L’area gioco è davvero immensa e strapperà ai vostri piccoli un grande “Wow!” al loro arrivo!

Colpirà la vostra attenzione soprattutto l’enorme gonfiabile: portate dei calzini antiscivolo, soprattutto se è estate, perchè per salire bisogna togliersi le scarpe e i calzini sono preferibili all’andare con i piedi nudi.

Ma non mancano gli scivoli, le altalene e altri giochi da esterno sui quali salire, oltre ad una distesa di giochi cavalcabili che riusciranno sicuramente ad accontentare tutti.

Tutta l’area gioco è posizionata sopra ad un pavimento sintetico morbido, ideale per attutire gli urti di qualche inevitabile caduta (il nostro motto è “se non cadono almeno una volta, vuol dire che non si sono divertite!”).

L’area gioco per i più grande è – dobbiamo segnalarlo – tutta sotto al sole. Ciò significa che all’inizio dell’estate si fruisce dei giochi tranquillamente anche a pranzo, ma in piena stagione è probabile che i giochi scottino e che durante le calde ore della pausa pranzo, non sia l’ideale giocare sotto al sole. Ma immagino l’atmosfera serale che, con un buon repellente per zanzare, può essere un momento perfetto per una cena e tanti giochi!

Un po’ più decentrato rispetto all’area gioco principale, c’è un angolino riparato per i bimbi più piccoli a tema “Peppa Pig”, molto carino. Troverete un tavolino con seggioline, ideale per fermarsi a colorare o intrattenersi con il tavolino attività e con i giochini a spinta che sono messi a disposizione. I più piccini potranno giocare anche con una casetta da esterno, ma non solo.

Lo notate il dispiegamento di seggioloni nella foto? Proprio tutte le età sono ben servite, non c’è che dire!

Un piccolo particolare (ma è sempre meglio avvisare), nell’area gioco viene diffusa musica per i bambini, quindi sentirete le migliori hit dello Zecchino D’Oro e non solo! Per le bambine è stato molto divertente!

Cosa mangiare alla Trattoria Al Funghetto di Cavallino Treporti

La specialità è il pesce, ovviamente. Siamo al mare e varrebbe sempre la pena di farsi una bella scorpacciate di pesce alla griglia o di un bel primo con molluschi freschi.

Ma….a parte il fatto che anche i secondi di carne sembrano molto invitanti, la novità è un super menu tutto senza glutine che mi ha fatto brillare gli occhi!

Ormai lo saprete che quando mi capita di trovare una pizza senza glutine non so resistere… perciò noi siamo andati di pizza e non ce ne siamo pentiti! Nel menu senza glutine sono presenti anche dei primi che difficilmente si trovano nei ristoranti che pur presentano alcune opzioni come la pasta corta o lunga e questo è sicuramente un plus. Via libera allora anche a lasagne e cannelloni gluten free!

La mia pizza era croccante fuori e morbida dentro, quindi direi perfetta. Anche i miei commensali non hanno trovato nulla da ridire!

Per i bambini c’è un Menu Bimbi abbastanza classico, ma con molte opzioni (+ patatine), oltre ai primi. Le nostre golosone hanno scelto una pizza baby!

Se ci andrete e proverete qualche altra specialità, fatemelo sapere nei commenti!

Come arrivare alla Trattoria Al Funghetto a Cavallino Treporti

Come abbiamo detto, siamo in località Ca’ Savio.

Se non conoscete la zona, sappiate che Cavallino è un comune sparso, ciò significa che il territorio si divide in varie municipalità e, benché “Cavallino” sia il nome con il quale viene chiamata tutta l’area litoranea, in realtà il centro amministrativo e principale è Ca’ Savio. Che è proprio dove si trova la Trattoria.

Le vie di accesso a Cavallino sono solo due: per mare o per terra. Dovete inoltre considerare che si tratta di una lingua di terra tra Jesolo e Venezia e che l’afflusso turistico è elevato in stagione, perciò bisogna calibrare bene gli orari del viaggio per non trovarsi incolonnati, anche se in estate un po’ di coda è abbastanza inevitabile.

Se arrivate da Jesolo, non sarà difficile: già alla rotonda del supermercato Ipertosano troverete le indicazioni “Punta Sabbioni – Cavallino” che vi guideranno anche alla seconda rotonda del centro commerciale “Laguna Shopping”. Attraverserete Jesolo Lido lungo la SP42 e, una volta scavalcato il Sile (che sfocia proprio qui), sarete già nel territorio comunale di Cavallino.

A questo punto dovrete imboccare Via Fausta, passerete davanti alla zona dei campeggi e, arrivati alla rotonda del distributore Eni, prendete l’ultima uscita in Via Vettor Pisani. Poco dopo la Batteria Vettor Pisani, svoltate a sinistra in Via di Ca’ Savio e sarete arrivati! La trattoria si trova proprio di fronte al Camping Portobello.

L’accesso via mare è da Venezia dalla quale potrete arrivare a Punta Sabbioni in vaporetto (linee 12-13-14) o con la motonave (linea LN).

Cosa fare nei dintorni

Qui sarete davvero a pochi passi dal mare!

Noi abbiamo optato per un bel pomeriggio di spiaggia e mare, perché le temperature di inizio giugno 2021 erano davvero miti, non troppo calde e non troppo frizzanti, come piace a me. Le bambine hanno addirittura fatto il bagno (pazze!!).

L’accesso più comodo al mare è quello lungo Via Vettor Pisani, in direzione Camping Village dei Fiori dove c’è anche un parcheggio gratuito che, tuttavia, in alcuni momenti può essere pieno. Ci sono ampie spiagge libere molto curate e dotate di tutti i servizi necessari (bagni, spogliatoi, docce), dei bei pontili di scogli e un chiosco molto fornito.

Oppure potrete optare per una visita alla Batteria Pisani, fortificazione difensiva del ‘900, ora adibita a museo e parte della “Via dei Forti”, un percorso che collega tutte le Batterie del Cavallino, da fare anche in bici.

Dopo essere stati in questa bella trattoria, devo dire che ci.è venuta voglia di provare ancora altri ristoranti di Cavallino Treporti, quindi…restate all’occhio! 😉

Consigli di lettura

Pizza_libro da colorare

"PIZZA. LIBRO DA COLORARE E DISEGNARE"

Non che in un posto con uno spazio gioco così ci sia così tanto bisogno di un libro da colorare, ma i bambini non sono tutti uguali e ogni tanto possono essere un po’ “timidi”, in presenza di altri bambini, magari più grandi. 


Quindi, a nostro avviso, un album e dei pastelli non devono comunque mai mancare!


Questo libricino è davvero carino, a tema pizza, adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni.


Potrà intrattenerli in questa occasione, ma anche in futuro e il costo è davvero accessibile

Se ti piace l’idea di un pranzo fuori e di un pomeriggio al mare, leggi anche la recensione della Trattoria Agli Alberoni, in prossimità della spiaggia della Brussa a Caorle (VE)!

Se conosci altri ristoranti speciali per i bambini a Cavallino-Treporti, segnalacelo nei commenti!

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

dammilamanoblog@gmail.com

post a comment