fbpx
Top
  >  Gite da favola   >  Bosco Incantato   >  FILM DIVERTENTI PER BAMBINI: GNOMI E FOLLETTI AL CINEMA
film divertenti bambini

Se stai seguendo i nostri contenuti sul tema del Bosco Incantato, avrai visto che ti vogliamo parlare non solo di luoghi, ma anche di storie: è per questo che non potevano mancare i film divertenti per da vedere con i bambini per conoscere meglio gli gnomi e i folletti!

Ti racconterò allora di quali film puoi vedere in famiglia, ma li suddividerò per età, anche se queste sono abbastanza indicative, perché non tutti i bambini sono uguali, ma almeno così ti potrai orientare meglio.

Cominciamo?

Per i bambini

Biancaneve e i Sette Nani

Più classico di così non si può. Non solo perché si tratta di una fiaba popolare europea, resa celebre dai Fratelli Grimm, ma anche perché si tratta del primo Classico Disney.

Il film è del 1937 e, anche se a livello di grafica, trama e personaggi, questi 80 e più anni si sentono tutti, resta comunque un film amatissimo dai bambini.

Certo…la figura della strega cattiva può spaventare i più piccini, come anche la truce richiesta che fa al cacciatore di uccidere la poverina e portarle il suo cuore…ma queste sono le fiabe e dobbiamo rendere atto atto agli animatori della Disney di aver reso il tutto digeribile.

Non mi addentrerò nelle recenti polemiche sul bacio del principe, ma parliamo dei Nani. Nella nostra esplorazione del folklore del Triveneto abbiamo incontrato anche loro.

I Nani sono infatti “cugini” di gnomi e folletti e anche qui da noi estraggono i minerali e li lavorano, hanno la barba e berretti colorati. I Nani di Biancaneve, inoltre, sono ben caratterizzati rispetto a quello che sembra essere il carattere mutevole e, a volte scontroso, dei Nani.

Abbiamo: Dotto (il sapiente), Brontolo (il bastian contrario), Gongolo (il buontempone), Pisolo (il pigrone), Mammolo (il tenerne), Eolo (naso rosso e raffreddore perenne) e Cucciolo (l’unico senza barba). La celebre canzone Ehi-Ho! celebra il loro lavoro nelle miniere ed è una hit che i più piccoli apprezzano sempre tanto.

Anche se non amo particolarmente le Principesse Disney più classiche, questa è una pietra miliare assolutamente da vedere!

David Gnomo e Benjamin

Se anche voi siete “figli” degli anni ’80, è molto probabile che siate cresciuti con questa meravigliosa serie tv. 

Ve ne ho già parlato a proposito de “Il Grande Libro degli Gnomi” dal quale il cartone prende spunto, perché dal cartone di “David Gnomo amico mio” e dal suo spin-off “Viaggiamo con Benjamin” sono stati tratti anche dei bellissimi libretti che molte famiglie conservano ancora gelosamente. 

In questa serie gli gnomi sono tali e quali a quelli del libro di Huygen e Poortvliet e racchiudono tutte le bellissime caratteristiche che gli autori avevano attribuito loro: la gentilezza, la generosità, il rispetto per la natura e per gli animali e trasmettono quindi un messaggio importantissimo ai bambini.

Su Youtube la casa di produzione mette a disposizione tutte le puntate in italiano, quindi cosa aspettate a far conoscere David Gnomo ai vostri bimbi?? 

Gnomeo e Giulietta

Ecco un modo per raccontare ai bambini la storia di Romeo e Giulietta, ti ricordi che ne avevamo parlato a proposito dei Castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore (VI)?

Questa particolare storia di Nani (da giardino) si ispira infatti alla grande tragedia shakespeariana, traducendola in un film d’animazione spassoso e perfetto per i bambini.

La rivalità tra…giardini…impedisce infatti ai due innamorati di stare insieme, ma una storia per bambini non può certo finire male, no? Ci saranno molti amici ad aiutare Gnomeo e Giulietta a coronare il loro sogno d’amore, ma ovviamente le avventure non mancheranno.

Divertente e leggero, arricchito dalle più belle canzoni di Elton John, racconta un altro lato della vita degli gnomi, quella dei giardini (non esistono solo gli gnomi del bosco).

Lo trovate su Disney+!

Mamma ho scoperto gli gnomi

Per una serata leggera, questo film d’animazione un po’ demenziale, può fare al caso vostro. Segnatevelo nella vostra lista di film divertenti da vedere con i bambini!

Anche qui i protagonisti sono degli gnomi da giardino che, tuttavia, non se ne stanno buoni buoni a far la guardia alle margherite. Anzi, sono attivissimi nel proteggere la terra dall’invasione dei dispettosi mostriciattoli viola chiamati Trogg.

A scoprirli è Chloe, una ragazzina appena trasferitasi in una nuova casa nella quale entrerà, suo malgrado, all’interno di questa ancestrale battaglia, vivendo un sacco di avventure al limite del film d’azione (per bambini).

Fantasioso, ma divertente! Lo trovate su Netflix!

Per i ragazzini

Darby O’ Gill e il Re dei Folletti

Facciamo un tuffo nel passato con un vecchio film Disney (la pellicola è del 1959 e la storia è ambientata nel XIX secolo) e un salto nella magica Irlanda, terra natia di nutrite colonie di folletti.

Con un giovanissimo Sean Connery, facciamo la conoscenza di Darby O’ Gill, anzianotto simpatico e custode di una signorile tenuta, appassionato di folletti. Solo lui in paese può vantare di aver fatto la loro personale conoscenza, ma l’aver incontrato – e anche catturato – il grande (anche se minuscolo) Re Brian, sarà l’inizio di un’epopea di eventi che sconvolgerà la vita sua e della figlia.

Il film è gradevole e divertente, ma non l’ho inserito nella sezione per i bambini, perché le scene finali sono abbastanza paurose per i piccoli (sarà anche a causa degli effetti speciali dell’epoca che rendono il tutto molto macabro). Verso la fine del film entra infatti in scena la Banshee, lo spirito femminile che preannuncia la morte, insieme al lugubre cocchiere Dullahan, quindi con i più piccoli è meglio aspettare.

In ogni caso, i vecchi film Disney sono sempre una garanzia ed è un bel modo per fare un tuffo nelle tradizioni irlandesi che sono davvero affascinanti, anche se molto semplificate. Lo trovate su Disney+!

Folletti si nasce

Il magico mondo dei folletti irlandesi è di nuovo protagonista di questo film del 2001 prodotto per Disney Channel.

Lo inseriamo volentieri tra i film divertenti da guardare in famiglia, magari con bambini un po’ più grandi, visto che la trama parla di adolescenti, situazioni cioè che i più piccoli stenterebbero a capire.

La storia è quella di Kyle, un ragazzino americano, campione di basket e fortunatissimo. Ma la ricerca sulle su origine alzerà il sipario sul grande mistero della sua famiglia: non solo gli vengono svelate le sue origini irlandesi, ma addirittura scopre che lui e tutta la sua famiglia, da parte di madre, sono proprio…folletti!

E quella fortuna da dove arrivava? Da un prezioso cimelio di famiglia, una moneta d’ora centenaria che ha sempre portato al collo, ma che un giorno gli è stata sottratta da uno strano personaggio e che quindi dovrà recuperare. Ma non sarà solo la fortuna, da quel momento in poi a determinare le sue sorti. Come? Scopritelo! Lo trovate su Disney +!

Film folletti divertenti bambini
Clicca l’immagine per guardare il trailer

Ci sono molti altri film divertenti per i bambini nei quali compaiono creature simili a gnomi e folletti, ovviamente, ma questi mi sono sembrati i più rappresentativi e i più interessanti per chi ha dei bambini.

Se ne conosci altri, scrivimeli nei commenti…ci occuperemo di guardarli 😎

Non ci resta che augurarvi buona serata cinema e ricordarvi di continuare a seguire i contenuti de Il Bosco Incantato!

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

dammilamanoblog@gmail.com

Comments:

  • Luglio 9, 2021

    Figlia degli anni Ottanta e amante di cartoni animati presente! Oltre ai cartoni da te citati mi sono tornati in mente Memole (non so te ma io l’adoravo), il mio amico Benjamin (credo fosse un parente di David gnomo). Gnomeo e Giulietta mi è piaciuto molto, tra le altre cose ha una colonna sonora stellare!

    reply...

post a comment