fbpx
Top
  >  Gite da favola   >  Bosco Incantato   >  Muffin degli Gnomi ai Frutti di Bosco
muffin ai mirtilli

Nella nostra esplorazione del Bosco Incantato, abbiamo scoperto che agli Gnomi, piacciono un sacco i frutti di bosco e tutti i dolci che li contengono, come i muffin!

Raccolgono i frutti di bosco per prepararci marmellate, caramelle, torte e tortine e conoscono tutti i posti più segreti in cui crescono.

Noi adoriamo i muffin, perché sono veloci da preparare e anche da mangiare! Sono un’ottima merenda e una gustosa colazione e abbiamo scoperto che sono ottimi anche per essere portati in vacanza, infatti noi li abbiamo portati in montagna con noi, quando siamo andati a caccia di Villaggi degli Gnomi. Preparati il giorno prima, sono stati super comodi per fare colazione in appartamento!

La ricetta che ti propongo oggi me l’ha gentilmente fornita Elisa de La Cicala e la Formina che prepara dolci buonissimi e ci ha consigliato quindi un modo veloce per preparare dei muffin buonissimi.

È una preparazione talmente semplice che è assolutamente adatta anche da preparare insieme ai bambini per pasticciare un po’ insieme in cucina.

Vuoi prepararli insieme a noi?

Prima cosa da fare: andare nel bosco a caccia di frutti! Non è stagione o non hai un bosco vicino? Credo che il fruttivendolo qualcuno ne abbia sempre 😉

Ingredienti e dosaggi per i Muffin ai Frutti di Bosco

125 gr di burro

125 di yogurt bianco

3 uova

250 gr di zucchero

300 gr di farina

10 gr di lievito in polvere

200 gr di frutti di bosco (scegli i tuoi preferiti)

+ eventuale marmellata ai frutti di bosco

Accessori e attrezzatura

Teglia per muffin

Pirottini di carta

Bilancia

Ciotoline per pesare burro, zucchero e farina

Terrina grande

Forchetta

Mestolo

Setaccio

Procedimento

Prima di cominciare a mettere le mani in pasta, scalda il forno a 180°, prepara i pirottini sulla teglia apposita per i muffin, lava per bene (e asciuga) i frutti di bosco. Setaccia la farina con il lievito.

Ammorbidisci leggermente il burro (anche in microonde) e lavoralo con una forchetta in una terrina fino a dargli una consistenza a pomata.

Aggiungi poi un ingrediente alla volta: yogurt, uova e zucchero.

Amalga bene, aiutandoti con un mestolo. Aggiungi quindi anche il lievito e la farina e mescola, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.

A questo punto puoi aggiungere i tuoi frutti di bosco all’impasto, mescolando lentamente e delicatamente per incorporarli al composto. Lasciane da parte una manciatina.

Versa l’impasto nei pirottini per circa 2/3 della loro capienza e inforna. Passa leggermente i frutti di bosco rimanenti nella farina e posizionali al centro del pirottino.

Fai cuocere in forno statico per circa 30-35 minuti.

Vale sempre il controllo stuzzicadente per essere certi che siano cotti!

Variante:

Una volta sfornati, spennellali uno ad uno con la marmellata leggermente scaldata in microonde.

Ed ecco il nostro “prima & dopo” (il “prima” in casa, il “dopo” live dalla montagna)::

Muffin ai frutti di bosco

Cosa ne pensi di questa ricetta?

Noi l’abbiamo trovata buonissima e i nostri muffin ai frutti di bosco sono finiti in pochissimo tempo!

Per realizzarli abbiamo scelto lamponi e mirtilli, ma non li abbiamo mixati, ne abbiamo fatto metà impasto con l’uno e metà impasto con l’altro. Ne sono uscite ben due infornate!

Se provi la ricetta, facci sapere com’è andata lasciandoci un commento qui sotto 😄

Alla prossima!

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

dammilamanoblog@gmail.com

post a comment