fbpx
Top
  >  Libri   >  “RACCONTI DI PIRATI”: grasse risate solcando i mari
racconti di pirati

Se siete alla ricerca di libri sui pirati per i bambini, che siano avventurosi, ma anche adatti ai bambini più piccoli, “Racconti di Pirati” è il titolo che fa al caso vostro.

Per introdurre il nostro tema “Pirati dell’Adriatico” volevamo leggere con le bambine un libro per cominciare a scoprire l’intrigante mondo dei pirati e dei corsari, ma con uno spirito leggero. I pirati “brutti e cattivi” non fanno al caso nostro, preferiamo pensare a loro come a coraggiosi avventurieri e questo libro ci fornisce anche un’altra versione: quella buffa e spiritosa!

Quando saranno più grandi ci saranno molti altri libri da leggere e, sicuramente, nella loro libreria non mancherà “L’isola del tesoro” di R.L.Stevenson, ma per loro, che hanno appena compiuto 6 anni, trovo che questo libro sia molto più indicato.

Cosa troverete in questo libro sui pirati

17 brevi storie, tutte diverse, ma tutte ugualmente buffissime.

Le storie sono lunghe una decina di pagine e sono corredate da disegni colorati che divertiranno i bambini durante la lettura. Non è un album illustrato, ma un libro da leggere ai bambini, lasciando che immaginino le scene esilaranti che gli racconterete che non sono accompagnate dai disegni. Un ottimo modo per stimolare la fantasia, ma i bambini devono essere in grado di seguire una storia con tanti dialoghi diretti: se sono troppo piccoli, rischiano di perdersi tra i vari personaggi che, essendo le storie molto brevi, non sono introdotti con tantissime parole.

In queste storie conoscerete pirati affamati che ingaggiano battaglie con galeoni che rispondono a suon di cannonate di formaggio filante, pappagalli parlanti che vogliono fare i pirati, ma finiscono per farsi credere dei fantasmi, ma anche spavaldi capitani con una gran paura dei…topolini!

La cosa più divertente che farà ridere a crepapelle i bambini saranno di sicuro i leggendari “insulti pirateschi” (sapete che i pirati organizzano anche dei campionati di insulti?). E allora giù di “esche da squalo”, “gamberi secchi”, “vongole lavative”, “sogliole assonnate” e via dicendo.

Allo stesso modo, i nomi dei personaggi vi strapperanno più di un sorriso: Capitan Lindo, Poltiglia, Peter Puzzone, Capitan Frattaglia, Fran La Fetida e molti altri.

I nomi delle navi non sono da meno: con questo libro sui pirati i bambini saliranno a bordo del Pescecane Pulcioso, della Cozza Possente, della Salsiccia Secca, farete la conoscenza della Carena Marcia (e del suo equipaggio di pirati zombie, ovviamente).

libri sui pirati per bambini

Informazioni sull’opera

“Racconti di Pirati” è un libro con la copertina rigida (ma morbidosa, di quelle belle cicciose da schiacciare), edito da Edizioni Usborne, la famosa casa editrice Usborne Publishing Ltd molto diffusa anche in Italia per le sue bellissime edizioni di libri in inglese per bambini.

Il formato è piccolo, ma il libro è abbastanza pesante, più facile da maneggiare per gli adulti che non per i bambini. I testi sono scritti molto in grande, perciò risulteranno facili da leggere per i bambini che hanno imparato a leggere lo script. L’età di lettura consigliata, comunque, è a partire dai 6 anni.

I testi sono scritti da diversi autori, mentre le illustrazioni, davvero carine, sono di Leo Broadley.

Il prezzo è di € 17,90 e si tratta di un’edizione davvero ben fatta, dotata anche di segnalibro, per tenere il segno della lettura, sera dopo sera, avventura dopo avventura.

Noi lo abbiamo trovato davvero una lettura piacevole e divertente. Ci ha fatto un sacco ridere, ma soprattutto ci ha aiutato ad introdurre un tema, come quello dei pirati, che visto da un certo punto di vista può anche sembrare spaventoso, ma visto in questo modo, possiamo garantirvi che sarà uno spasso assoluto! Un volumetto di tutto riguardo nella vastità di libri per bambini sui pirati!

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

dammilamanoblog@gmail.com

post a comment

Lascia la tua mail e partiamo!

La Newsletter è mensile, niente spam, solo buoni consigli e info utili per famiglie di viaggiatori sognatori! 🙂