fbpx
Top

Citta’ in Italia

GIRARE PER CITTA’ IN ITALIA CON I BAMBINI

In Italia ci sono 7903 comuni, lo sapevi? E prova ad immaginare quante chiese e quanti campanili ci sono! In realtà il numero esatto non lo si conosce, ma a me piace pensare che ce ne siano abbastanza da non riuscire a visitarli tutti in una sola vita. 

Ad essere sinceri, negli ultimi anni con le bambine, abbiamo girato poco per le città italiane e, più in generale, abbiamo girato poco per le città. Siamo stati più spesso in montagna e all’aperto, quindi per il momento non troverai tanti articoli in questa sezione. 

Ovviamente intendiamo recuperare, perché all’alba dei loro prossimi 6 anni, ora per noi è molto più agevole muoverci in città con loro. Prima ci risultava un po’ più problematico (hai presente il passeggino gemellare, vero? Ecco, non proprio una comodità).

Ci sono molti musei studiati apposta per i bambini che vorremmo visitare e non vediamo l’ora di poter di nuovo respirare “aria di città”, magari con dei begli eventi e festival che tanto ci mancano. 

Il bello dell’Italia è che “città” vuol dire tante cose: dai piccoli borghi pittoreschi e raccolti alle città d’arte piene di tesori da “cacciare”, fino a grandi città che sono dei mondi a sé come Roma, Milano, Napoli.

Ti propongo allora i prossimi contenuti che troverai qui che speriamo di poter realizzare entro l’anno, limitazioni permettendo: come vedi, le idee non ci mancano!

Città italiane da visitare a breve con le bambine

Venezia (centro e isole)
Padova (centro e periferia)
Trieste (centro, molo, Miramare)
Children's Museum Verona
Treviso (caccia ai monumenti)
Bologna
Città con i bambini

Ma anche tornare a Torino

Città per bambini

perché no a Ravenna?

Di idee per le prossime scorribande ne abbiamo tante, le trovi tutte nella nostra Family Travel Wishlist. Puoi anche suggerircene qualcuna nei commenti!

Non perderti inoltre i Ristoranti Family Friendly in Italia che abbiamo recensito (ne esce uno nuovo ogni mese!).

Se non vuoi perderti nessun nuovo articolo, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo raccontato :

Nel frattempo ti portiamo a Milano, a visitare il Castello Sforzesco con la guida gratuita per i bambini!

5

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

post a comment