fbpx
Top

Film e Cartoni

Il giro del mondo dal divano

Guardare film per me è una questione familiare: la mia famiglia, infatti, aveva una videoteca e io sono cresciuta tra VHS, classici Disney e facendo a gara a chi sapeva nominare più film recitati per ogni attore di Hollywood. Alle pareti della taverna non c’erano quadri, ma locandine dei film e sul muro della cucina era dipinta una Nonna Papera.

Ora in casa nostra c’è la stessa collezione di classici Disney, solo in dvd e non più in VHS. Ma no, la Nonna Papera non c’è!

Con le bambine uno dei nostri momenti di famiglia preferiti è la “serata cinema”: picnic in salotto e un bel film da guardare tutti insieme, magari accompagnato da una bella terrina di popcorn!

Anche se sono finiti i bei tempi in cui si guardavano i film in “religioso silenzio”, ci divertiamo lo stesso! Con le bambine bisogna essere abilissimi a seguire la trama e, nel contempo, rispondere ai loro mille quesiti!

In famiglia condividiamo la passione per i film fantasy, magici, ma amiamo anche i film che riescono a trasportarci in mondi reali che poi cerchiamo di ritrovare sulla nostra grande mappa del mondo.

E quando facciamo un viaggio importante, vado sempre alla ricerca di un film che ci possa introdurre a quei luoghi, per cominciare a sognarli e desiderarli ancora prima di viverli. Le bambine non leggono le guide di viaggio, non spulciano i blog e non capisco molto da una fotografia, quindi il film o, a volte, un documentario è lo strumento migliore che abbiamo finora sperimentato per prepararle ad un viaggio.

Ci sono talmente tanti bei film che ci permettono di sognare, di viaggiare con la fantasia e di esplorare il mondo (reale e immaginario) che non so se riuscirò a parlarvi di tutti, ma comunque inizierò.

In questa rubrica parleremo dei più belli che abbiamo visto, quelli che vi consigliamo con il cuore. Alcuni saranno legati al tema stagionale, ma nemmeno tutti.

Come saranno le nostre recensioni

All’interno della rubrica “Popcorn…si parte!” il nostro intento è quello di suggerirvi alcuni film e cartoni da guardare in famiglia, scelti tra i più belli che abbiamo visto, ma anche tra quelli che riteniamo abbiano più valore per i bambini in termini di temi trattati e capacità di ispirare a scoprire, viaggiare, conoscere.

Mi è già capitato in passato di scrivere recensioni e ne leggo tante, quindi vi voglio solo anticipare una cosa: non si tratterà di recensioni dal punto di vista cinematografico. Non si disquisirà sulle scelte fatte dal regista (se non a titolo informativo), sulle performance degli attori, giudicando se corrispondono o meno alle nostre aspettative. Non li confronteremo con altri per dire “questo è migliore, quell’altro è peggiore”. A volte leggo di quelle recensioni che mi fanno venire i capelli dritti, perché scandagliano ogni singolo fotogramma con la lente di ingrandimento, sottolineando particolari che al più comune spettatore sono sicuramente sfuggiti.

Ciò che voglio farvi capire è che queste non saranno le recensioni di un critico, ma di un genitore. I destinatari siete voi, mamme e papà, che cercate spunti per un bel film da guardare in famiglia o che volete capire se proporre o meno una certa visione ai vostri bambini.

Nei film che vi proporremo, potrà capitare che io e papà troviamo alcuni particolari che ci piacciono poco (ve lo ricordate il siparietto di Kristoff che canta in mezzo ai boschi come in video di MTV degli anni ’80??), ma – al di là dell’inevitabile ironia! – penso che le nostre considerazioni personali abbiano poco valore, perché alla fine ciò che ci interessa di più è quanto è piaciuto o meno ai bambini e ciò che il film può trasmettere loro. Il nostro metro di valutazione saranno quindi le bambine.

Poi, dopo la messa a letto, mamma e papà guarderanno ciò che preferiscono, magari parleremo anche di quello già avanti!

Cosa troverai in questa rubrica :

Film, cartoni, serie tv per tutta la famiglia
Film che parlano di viaggi o di luoghi reali
Film e cartoni sulle fiabe che esploreremo
Spettacoli per bambini
1

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

post a comment