fbpx
Top

Leggende e Tradizioni

ALLA SCOPERTA DELLE STORIE DEL MONDO

Non tanto le storie DAL mondo, quanto le storie DEL mondo, cioè quelle che ci aiutano a comprendere perchè il mondo è così come lo conosciamo.

Perchè si festeggia Santa Lucia? Perché a San Martino cuciniamo un cavallo di pasta frolla? E Halloween? E Natale?

In questa rubrica scopriremo questo e altro, ma non solo.

Parleremo anche di creature leggendarie, storie che si raccontano da generazioni, andremo a caccia del perché alcuni personaggi sono legati a particolari luoghi.

In questi ultimi anni la mia passione d’infanzia per la mitologia si è risvegliata e sto riscoprendo il piacere di scoprire miti e leggende nuove o conosciute. Raccontarle poi alle bambine è un piacere e penso che le aiuti molto anche a capire meglio il mondo fantastico che potrebbe esistere davvero…o forse no

Ci sono infatti leggende, come quella di Babbo Natale, nelle quali ci teniamo a fare in modo che credano, mentre altre storie va bene lasciare avvolte in un alone di mistero, perché siano loro a decidere se crederci o no, a seconda di ciò che le fa sentire bene.

L’importante però è cominciare a raccontarle, perchè non c’è niente di più bello di un bambino che è in grado di fantasticare e creare mondi con la sua fantasia.

Di cosa parleremo qui :

Leggende locali e dal mondo
Tradizioni da vivere in famiglia
Proposte per viverle a casa
Leggende Tradizioni Veneto
Al Carnevale di Jesolo (VE)
Leggende Tradizioni Natale
La tradizione natalizia di Elf on the Shelf

Se dimentichiamo le nostre leggende, temo che dovremo chiudere una porta importante all’immaginazione.


– JAMES CHRISTENSEN

1

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

post a comment