fbpx
Top

Libri per viaggiare

PERCHE’ LEGGERE AI BAMBINI?

Sul sito del progetto “Nati per leggere” troverete 10 fantastici motivi per cui leggere ai bambini è un’attività che fa bene a bambini e genitori tra cui:

“Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.”

Ecco, ora capisci perché abbiamo inserito questa rubrica nei temi trattati su questo blog. La lettura è per noi una costante, un divertimento, un impegno, una promessa e una scommessa sul futuro

Io amo i libri: amo sceglierli, sfogliarli, comprarli, prestarli, disporli per colore e mi diverto molto a leggere ad alta voce, interpretando i personaggi. Amo scoprire nuove storie e rileggere quelle classiche con le bambine, magari quelle che leggevo anch’io da piccola. 

Ogni tanto le storie le ascoltiamo tutti insieme, tramite audiolibri o tramite dei preziosissimi video su YouTube nei quali si trovano ancora le mie collane preferite come “I Raccontastorie” o “Fiabe sonore: a mille ce n’è”, chi se li ricorda?

I libri, poi, possono essere non solo dei compagni di viaggio o un modo per preparare i bambini ad un viaggio, ma un vero e proprio stimolo a viaggiare per invogliare i bambini a scoprire di persona ciò che hanno letto in un libro

È proprio su questa commistione tra libri e viaggi che si fonda il nostro progetto di blog e il nostro progetto di famiglia. 

Viaggiamo per scoprire storie, leggiamo per inventarci nuovi viaggi.

Il tema degli itinerari fiabeschi è proprio questo: scoprire il mondo sentendosi dentro ad una fiaba e mettere sempre un pizzico di fantasia e tanta immaginazione in tutto ciò che facciamo. 

Ma vediamo i contenuti di questa rubrica. 

Cosa troverai in questa rubrica :

Fiabe per bambini
Libri legati a sentieri turistici
Guide di viaggio per bambini
Guide di viaggio per genitori
Libri a tema viaggio
Libri su luoghi

DOVE ACQUISTARE I LIBRI PER BAMBINI

Libreria – Come sapete bene, ci sono dei giorni nei quali i bambini sono esaltati, ingestibili, sopra le righe. Ecco, quelli sono i giorni nei quali, dopo l’asilo, siamo solite fare un salto in libreria. Girare tra gli scaffali pieni di libri colorati e invitanti ha per tutte noi 3 un effetto calmante. Le bambine chiedono se possono sfogliare un libro e io mi diverto a guardare quale attira la loro attenzione e risveglia il loro interesse. Ovviamente poi uno di quelli viene sempre a casa con noi. Uno…quando ci va bene! Ormai non sappiamo più dove metterli! La nostra libreria preferita è la Libreria Coop del Centro Piave di San Donà, bellissimi titoli e ragazze gentilissime. Hanno un bel settore per i bambini che frequentiamo volentieri. Raccontaci qual è la tua libreria di fiducia nella sezione commenti!

Siti delle librerie  Alcune librerie indipendenti hanno un e-commerce nel quale potete scegliere e acquistare i libri, ricevendoli a casa con la consegna tramite corriere. Di questi tempi in cui possiamo spostarci solo a singhiozzi, mi sembra un’ottima occasione per fare acquisti online sostenendo le piccole librerie indipendenti che svolgono un lavoro importantissimo di selezione e divulgazione di titoli particolari e ricercati e che, in generale, diffondono la cultura della lettura. Io ho provato di recente il servizio della libreria padovana Limerick, acquistando un libro molto speciale di cui ti parlerò presto in questa rubrica. Conosci altri e-commerce di librerie indipendenti? Segnalacelo nei commenti!

Amazon – Da quando abbiamo Prime (ormai una vita fa), l’acquisto su Amazon è diventato qualcosa di immediato. Per quanto io ami andare in libreria, compro anche molto online. Riservo la libreria per i regali (il più delle volte per le ricorrenze regaliamo libri) e per i momenti di “ho voglia di qualcosa, ma non so di cosa” e amo spulciare i titoli e farmi consigliare, ma amo anche creare infinite wishlist online di libri per me e anche per le bambine. Come sai, questo blog è affiliato con Amazon, poiché, nonostante ti invitiamo il più possibile a sostenere le librerie della tua città per l’acquisto dei tuoi libri, sappiamo bene quanto a volte il grande marketplace online sia utile e come genitori non possiamo non amare le soluzioni che semplificano la vita. Su Amazon compriamo soprattutto le guide di viaggio, le cartine, i dvd, la saggistica e qualche libro particolare e urgente che sarebbe improbabile trovare al primo colpo in libreria. Quindi, per praticità, qui troverai sempre riportato il link di acquisto di Amazon e questo anche perché il programma di affiliazione è attualmente uno dei pochi introiti di questo blog, ma non dimenticarti che anche “vivere la libreria” fa parte del percorso di avvicinamento alla lettura da fare con i bambini ed è un piacere che non dovrà mai mancare!

Libri per viaggiare

Libri Recensiti :

1

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

post a comment