fbpx
Top

Prealpi Venete

nella natura alle porte delle dolomiti

Quando abbiamo voglia di stare all’aria aperta senza fare troppa strada, né tanta fatica, ci dirigiamo verso le Prealpi Venete.

Ci accoglie sempre un ambiente dolce, ma ampio, verde, ondulato e riposante. Le cime qui non sono molto elevate, la più alta è il Col Nudo che si erge fino a 2.472 mt s.l.m., ma se dovessimo individuare un nostro luogo del cuore sarebbe sicuramente il Bosco del Consiglio, nelle Prealpi Bellunesi (che noi però chiamiamo impropriamente Prealpi Trevigiane, in quanto si trova a cavallo tra la provincia di Treviso, quella di Belluno e quella di Pordenone).

Nelle Prealpi Venete si può fare trekking, ce ne sono per tutti i livelli, con l’unica accortezza che purtroppo i sentieri non sono ben segnalati come quelli dolomitici. 

Gli ambienti naturali sono molto vari, troverete fenomeni carsici con grandi Bus, forre e canyon, foreste a perdita d’occhio, cime da raggiungere, borghi e villaggi cimbri, paesaggi che d’inverno diventano distese di candida e soffice neve, ma anche testimonianze della Grande Guerra, castelli e una grande tradizione eno-gastronomica

Monti e Colli delle Prealpi Venete

Col Nudo
Monte Pizzoc
Monte Cavallo
Monte Ortigara
Monte Cimone di Tonezza
Col Visentin
Monte Verena
Monte Tomba
Monte Zebio
Prealpi Venete con i bambini

Cison di Valmarino (TV)

Prealpi Venete con i bambini

Canyon naturali di Brent de l’Art (BL)

Vi è una pazienza della foresta, ostinata, instancabile, continua come la vita stessa.
– Jack London

Ti abbiamo raccontato :

Consigli di Lettura

LIBRI-per-viaggiare

Una guida semplice, ma efficace con 18 itinerari da percorrere sull’altopiano del Cansiglio.

Sono sentieri Escursionistici e non Turistici, quindi per percorrerli con i bambini bisognerà esaminarli bene e individuare quali tratti fare, perchè in genere sono abbastanza lunghi

In ogni caso è un buon punto di partenza per cominciare a conoscere questo stupendo ambiente delle Prealpi Venete, anche solo per andare in avanscoperta o per dedicarsi una passeggiata a due nella natura, solo mamma e papà.

3

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

post a comment