fbpx
Top

Ristoranti Family Friendly

FAMIGLIE CHE ESCONO A CENA: I NUOVI EROI!

Portare i bambini fuori a cena non deve essere un’impresa e nemmeno un tabù!

Come genitori sappiamo che non tutti i locali sono adatti a una cena in famiglia, perché i bambini si stancano presto di stare a tavola, mangiano per primi, in fretta e poi vorrebbero solo giocare.

Potete arrivare al ristorante preparati con tutto ciò che serve per intrattenere i più piccoli, ma quello che può fare un’area giochi per i bimbi in un ristorante è impagabile! Non tutti i locali, però, ne sono provvisti, così come non tutti i ristoratori si preoccupano di offrire servizi Family Friendly come seggioloni, aree fasciatoio o allattamento e menu ridotti per i bambini.

Ecco perché abbiamo pensato di recensire i migliori locali Family Friendly nei quali siamo stati e che sono piaciuti a noi, ma soprattutto alle nostre bambine.

Per forza di cose, molti di questi saranno in Veneto, soprattutto Veneto Orientale, dove abitiamo.

Questo perché quando siamo in viaggio è più facile per noi fermarci a pranzo o a cena in locali che sì, ci ispirano, ma magari non sono prettamente Family Friendly. Invece quando usciamo a cena in famiglia o con gli amici, preferiamo scegliere locali che siano attenti alle esigenze dei bambini e ci permettano di trascorrere una serata rilassata.

Cosa non deve mancare in un locale Family Friendly

Fasciatoio
Scalda pappa o biberon
Area giochi interna
Eventuali giochi esterni
Accessibilità con passeggino
Seggioloni

Che cosa consideriamo nelle nostre recensioni

Cibo – Non siamo super fans dei Menu Bimbi, ma quando c’è lo segnaliamo sempre. Fino all’asilo le nostre bambine hanno sempre mangiato di tutto ed era sufficiente ordinare un primo per entrambe. Attualmente i loro gusti si sono abbastanza parificati a quelli dei coetanei, quindi il menu bimbi fatto di cose semplici e altre per loro gustose è sempre andato bene. Sicuramente a livello di costo e di porzioni è importante che i bambini siano considerati come tali. Parleremo anche del menu per gli adulti, per quello che abbiamo potuto provare noi e, in particolare, vi segnalerò sempre quando troverò opzioni senza glutine.

Costi – Posto che non andiamo mai in locali costosi, segnaleremo comunque se abbiamo trovato equo il conto. Finora non abbiamo mai avuto brutte sorprese! Ma è interessante anche sapere dove si può mangiar fuori con la famiglia senza spendere troppo. No?

Parcheggio – L’accessibilità è molto importante quando ci si sposta con neonati, magari dotati di passeggino o carrozzina. Segnaleremo sempre se è presente un parcheggio e dove si trova rispetto al locale. 

Servizi per i bambini – Dell’elenco di poco sopra, vi faremo sapere cosa c’è, cosa secondo noi manca e anche cosa abbiamo trovato in più rispetto all’offerta “standard” dei Locali Family Friendly. Questa è di sicuro la parte più interessante! Alcuni dei locali che abbiamo già recensito ci hanno positivamente sorpresi!

Ristoranti family friendly in Italia
Tovagliette da colorare e pastelli in regalo: la gioia! (anche per i grandi, non solo per i piccoli)

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
– Paulo Coelho

Dove si trovano i ristoranti che abbiamo recensito

1
Tutta Italia (o quasi) Si tratta di catene o franchising che sono presenti in più regioni italiane attraverso diversi punti vendita. Sono una buona opportunità per trovare un "porto sicuro" dove mangiare con i bambini in viaggio.
2
Provincia di Venezia E' la nostra provincia e sebbene non siano tantissimi i locali dedicati alle famiglie, ne abbiamo più di qualcuno da proporvi e anche qualcuno ancora da scoprire.
3
Provincia di Treviso I locali per famiglie sono numerosi e abbiamo già cominciato ad esplorarli. Molto varia è anche l'offerta di agriturismi con aree gioco esterne e tanto spazio per correre e giocare.
7

Locali Recensiti

5

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

post a comment