fbpx
Top

Val di Fiemme

la verde valle dove è cominciata la magia

Sì, avete capito bene: in Val di Fiemme, per noi, è cominciata la magia

È proprio a 1.650 mt sul Latemar che le bambine ci hanno dimostrato quanto itinerari e fiabe siano un connubio ideale per coinvolgerle e divertirle nelle esplorazioni dei luoghi. Quella volta eravamo intenti ad andare “a caccia di draghi” (una ricerca, più che una caccia, perché si tratta di draghi buoni) nei sentieri tematici del Latemar MontagnAnimata. Per noi grandi è stata una semplice passeggiata, anche un po’ noiosa a dire la verità, perché priva di alcuna difficoltà, ma per loro è stata la più bella esperienza fatta in montagna e tuttora parlano dei “loro” draghi a chiunque chieda loro cosa hanno fatto di bello in montagna. 

Quindi, ecco, dobbiamo ringraziare la Val di Fiemme per averci aperto gli occhi e averci “iniziato” al mondo degli itinerari fiabeschi.

Questa è una valle che definiamo “verde” perchè è ricoperta per lo più da boschi ed è sede del parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

Siamo nel Trentino orientale e in questa valle avrete modo di godere della bellezza della natura e della maestosità delle cime del Gruppo del Lagorai

Centri e Monti della Val di Fiemme

Predazzo
Cavalese
Ziano di Fiemme
Catena del Lagorai
Gruppo del Latemar
Pale di San Martino
Parco Naturale del Paneveggio
Val di Fiemme per bambini
Uovo di Drago del Latemar
Parco giochi a Ziano di Fiemme

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

– Immanuel Kant

Ti abbiamo raccontato :

Consigli di lettura

LIBRI-per-viaggiare

La miniguida “Babytrekking Val di Fiemme” è ciò che serve per partire alla scoperta di questa bellissima e verdissima valle. Le proposte di Azzurra Forti aka Babytrekking sono perfette per trascorrere una giornata in montagna con la famiglia, familiarizzando con sentieri, itinerari adatti veramente a tutti. 

Imperdibile!

2

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

post a comment