Se mi chiedeste quali sono i migliori film sui pirati da vedere in famiglia, il mio pensiero andrebbe immediatamente a “Pirati dei Caraibi”, ma non si tratterebbe della scelta migliore per i bambini più piccoli. Se avete bambini in età prescolare, sarà infatti consigliabile rimandare la visione della mitica saga di Jack Sparrow ad un momento successivo, perché inadatta ad un pubblico così giovane per via di molte scene e personaggi piuttosto spaventosi (dagli scheletri-pirata agli essere deformi della nave di Davy Jones…bellissimi, ma grotteschi).
Poco male, perché ci sono dei bellissimi film da vedere anche con i più piccoli che faranno loro amare questo avventuroso mondo dei Pirati.
Un ottimo modo per introdurli a qualche super gita fiabesca, come quelle che vi raccontiamo in Pirati dell’Adriatico!
La saga di Peter Pan
Peter Pan: il classico Disney (1953)
Non potevo che partire da questo grande classico Disney, sebbene qui i Pirati non siano i protagonisti, bensì i nemici. Ma Peter Pan ha coniato uno dei personaggi più simpatici di tutta la storia dei pirati del grande schermo: il mitico Capitan Uncino!
La storia del ragazzino che non voleva crescere, la conoscete tutti, mi sa. Ve ne avevo parlato anche riguardo agli itinerari Disney da fare a Londra, ti ricordi?
Nasce dalla penna dello scrittore James Matthew Barrie nel 1902 e Walt Disney ne ha fatto un lungometraggio di animazione nel 1953. La storia, ormai universalmente nota, racconta di un buffo ragazzino che di diventare adulto non voleva proprio saperne e del luogo incantato in cui abita, l’Isola Che Non C’è. Insieme a lui conosciamo la fatina Trilli (o Campanellino) che grazie alla sua polvere di fata è in grado di far volare chiunque abbia bei pensieri. Ma non mancano gli indiani, le sirene e ovviamente la banda dei Bimbi Sperduti, tutti quei bambini che hanno scelto di non crescere mai e passare la vita in un luogo magico, vivendo un eterno gioco. Quale gioco? Ovviamente la lotta contro i temibili pirati di Capitan Uncino! Con spade di legno, fionde e tutte le migliori armi dell’infanzia, ingaggiano non poche battaglie contro i bucanieri, sempre pronti a tentare di sconfiggere Peter Pan e la sua banda.
Hook – Capitan Uncino (1992)
“Hook – Capitan Uncino”: uno dei film della mia infanzia che resta – a mio avviso – uno dei film d’avventura per ragazzi migliori di sempre, firmato da Steven Spielberg e ideale per una serata “pirati” con i bambini.
Non è solo la trasposizione cinematografica della storia di Peter Pan, perché la storia di questo film fa un passo più in là: la narrazione parte da un Peter Pan ormai adulto che non si ricorda più delle sue avventure sull’Isola Che Non C’è, tanto da incarnare lo stereotipo del padre “moderno” tutto lavoro e zero famiglia (un classico degli anni ’90). Per fortuna sarà proprio il buon vecchio Capitan Giacomo Uncino a riportarlo al suo glorioso passato, con un espediente squisitamente piratesco: rapendo i suoi bambini! Sì, perché, dalla dipartita di Peter, il povero Uncino è rimasto senza un vero avversario da combattere e cos’è la vita senza un po’ di pepe?
Non possiamo che ringraziare Uncino di ciò, perché questa avventura servirà a Peter per ricordare chi era e ricreare, finalmente, un rapporto sano e sincero con la sua famiglia e, soprattutto, i suoi figli.
Se i bambini adoreranno questo film d’avventura, pieno di momenti esilaranti, che arricchisce la storia di Peter Pan di un nuovo capitolo, voi non potrete perderlo anche per via del suo cast stellare: Robin Williams nei panni di Peter, Dustin Hoffmann in quelli di Capitan Uncino, Julia Roberts che interpreta Trilli e Bob Hoskins il buon vecchio Spugna. E poi ancora Maggie Smith, Phil Collins, Gwyneth Paltrow.
Ed ecco che nel 2014 si ritorna sull’Isola Che Non C’è con una serie di avventure della fatina Trilli. Perso il suo caratteraccio per via della grande gelosia sempre provata per l’amato Peter, in questa serie di film Disney, Trilli è una saggia, gentile e dolce fatina che, insieme a tante amiche, vive fantastiche avventure.
In questa avventura, “Trilli e la Nave Pirata”, in particolare, ritornano i Pirati, capitanati da nientemeno che da una fata, al pari di Trilli e delle sue compagne. Si tratta di Zarina, fata della polvere (magica) che era stata bandita dalla Radura Incantata per aver fatto esperimenti (vietati e pericolosi) con la polvere fatata. La fatina oscura ha deciso di vendicarsi unendosi ai Pirati e rubando le riserve di polvere delle fate. Ovviamente le avventure porteranno le sorti di queste due fazioni a ribaltarsi più volte, concludendosi – ve lo potete già aspettare – con il lieto fine.
Una menzione speciale va fatta per il baby coccodrillo che, anche in questo caso, come nella storia originale di Peter Pan, diventa acerrimo nemico dei Pirati!
Jake e i Pirati dell’Isola che Non C’è (2011)
Rimaniamo in casa Disney e nella saga di Peter Pan con questa serie animata Disney Junior.
Qui i Pirati non sono più (solo) nemici, ma addirittura i protagonisti: giovanissimi, simpaticissimi Pirati con tanto di pappagallo parlante. A capitanarli è Jake, poi ci sono Izzy, Cubby e Skully (il pappagallo. Navigano i mari a bordo della loro nave Bucky.
Ma l’antagonista principale è sempre lui, Capitan Uncino, col fido Spugna. E io lo adoro anche in questa versione!
L’ambientazione è proprio quella dell’Isola Che Non C’è e spesso, durante le puntate, capita che spuntino qua e là i personaggi più amati di Peter Pan, un bel collegamento con la fiaba originale, ma il tutto rivisitato in un’ottica piratesca molto leggera e “bambinesca”.
Le stagioni sono 4, potete vederlo su Disney+ ed è adatto anche ai bambini più piccoli.
Il Pianeta del Tesoro (2003)
Concludo questa carrellata uscendo dalla saga di Peter Pan e virando verso quello che è il “classico dei classici” in tema di racconti pirateschi. Ma visto che siamo sempre in Casa Disney, niente è mai banale ed ecco che il romanzo d’avventura “L’Isola del Tesoro” di R.L. Stevenson diventa “Il Pianeta del Tesoro”.
In un’ambientazione futuristica e fantascientifica, la storia della ricerca del tesoro si svolge tra i pianeti, a bordo di galeoni che “navigano” i cieli e l’equipaggi è formato da creature extraterrestri che ricordano molto i personaggi di “Star Wars”. Long John Silver è un cyborg, Ben Gunn è un robot, ma in sé la storia è proprio quella che conosciamo e il film, nel complesso, è davvero ben riuscito (se escludiamo la canzone che nella versione italiana è interpretata dagli 883…erano altri tempi).
Un bel modo per cominciare a scoprire questo imperdibile romanzo attraverso un bel film sui pirati, fino al momento nel quale i bambini saranno in grado di godersi il libro nella sua versione originale.
Capitan Sciabola e il Diamante Magico (2021)
Un’ultima menzione va fatta a questo film uscito quest’anno al cinema che non abbiamo ancora avuto occasione di vedere: “Capitan Sciabola e il Diamante Magico”.
Si tratta di un film d’animazione norvegese uscito nelle sale italiane quest’estate e che, almeno a giudicare dal trailer, sembra davvero tutto da ridere!
Il protagonista ricorda molto, nelle fattezze e nello spirito, il buon vecchio Capitan Uncino, mentre i piccoli Pirati hanno molto in comune con i protagonisti di “Jake e i pirati dell’Isola Che Non C’è”.
Voi l’avete visto? Se sì, raccontatecelo nei commenti, a noi sembra molto valido!
Per il momento ci fermiamo qui, ma non ho dubbi che in futuro avremo modo di tornare sull’argomento per esplorare i tanti film sui Pirati, adatti magari ai bambini un po’ più grandi.
Questi erano i nostri preferiti. Ne conosci altri? Raccontacelo nei commenti!
Se ti piacciono le avventure sui pirati, non perderti i nostri articoli sull’argomento e se cerchi altre idee per film da guardare in famiglia, abbiamo una rubrica dedicata solo a questo: “Popcorn…si parte!”
Lascia un commento