fbpx
Top
Pirati viaggio Italia

Pirati dell’Adriatico

All'arrembaggio con i Pirati ... dell' Adriatico!

Sui Pirati se ne sentono dire di tutti i colori: ladri, manigoldi, spietati, avidi, dissoluti…certo, nella vita di tutti i giorni, nessuno vorrebbe mai incontrare un Pirata…come questi. 

La pirateria è sempre esistita ed esiste ancora oggi, ma quella che è rimasta nell’immaginario comune è quella degli avventurieri del XVII e XVIII secolo, dipinta dalla narrativa come, sì, illegale, ma bensì ingentilita da nobili ideali di libertà e di resistenza ai poteri forti

Pirati, corsari, bucanieri, filibustieri….tanti nomi per un mondo molto variegato nel quale si mescolano realtà e finzione (soprattutto letteraria e cinematografica), ma che ha plasmato un vero e proprio genere avventuroso che ai bambini piace da impazzire. 

Chi non si è travestito almeno una volta nella vita da Pirata per un Carnevale?

Chi non ha sognato di solcare i mari con Long John Silver o con (Capitan) Jack Sparrow?

Imbarcarsi sulla Hispaniola, veleggiare su Tortuga, sorseggiare rum (se solo i bambini sapessero che sapore ha…), parlando con pappagalli e usando buffe espressioni piratesche…sì, è un mondo davvero affascinante!

Fascino, mistero, avventura, ma soprattutto, un legame ed un rapporto con il Mare che è davvero unico. Dove il Mare è scoperta, nuovi lidi, avventura, sfida, resistenza e tenacia

Ecco, per questo ci piace il tema dei Pirati!

Ma come proporlo ai bambini?

Pirati viaggio Italia

L'avventuroso mondo dei Pirati per i piccoli viaggiatori

Nel Regno della Fantasia il Pirata non è un delinquente, ma un coraggioso marinaio che sfida il Potere e che vive mirabolanti avventure, solcando i Sette Mari. Ci sono storie di amicizia, fratellanza, audacia nella letteratura per l’infanzia sul mondo dei Pirati. 

Tolta la parte più “truce” (che riserviamo ai ragazzini più grandi), ciò che rimane di questa favolosa ambientazione, sono principalmente due parole: avventura e coraggio

Partire verso l’ignoto, alla ricerca di un tesoro, attrezzati con una buona mappa, una bussola, una nave e un equipaggio fedele: ecco la vita “romanzata” del Pirata che tanto piace ai bambini. 

Ma che cos’è quel tesoro che ogni buon Pirata ricerca così disperatamente?

Possiamo immaginare che sia un vecchio forziere pieno di dobloni d’oro, ma nel nostro avventurarci con i bambini in questo mondo fiabesco, possiamo farlo diventare ciò che vogliamo. In fondo, alla fine di ogni avventura, si ritorna sempre cambiati, cresciuti. Viaggiamo tanto alla ricerca di favolosi Tesori, ma finiamo spesso per scoprire che il Tesoro non è quasi mai qualcosa che si può toccare, ma è proprio la Crescita che compiamo lungo il percorso. 

La ricerca del Tesoro, in ogni caso, è per i piccoli una delle attività più emozionanti da fare con gli amici o in famiglia e pensiamo che sia un ottimo modo per coinvolgerli in un viaggio. 

A volte basta davvero poco: un cappello da pirata, un finto cannocchiale e qualcosa da cercare e tutti i bambini si sentiranno Capitani Coraggiosi.

Pirati viaggi bambini

Questa pagina è un contenitore per tutto ciò che scriveremo su questo nuovo tema fiabesco. 

Ma il modo per vedere tutti i contenuti “in diretta” è certamente seguire la nostra pagina Instagram. E se invece ti vuoi assicurare di non perdere nessun contenuto, il modo migliore è iscriversi alla newsletter mensile. Ti lascio il modulo qui sotto!

Newsletter

Gite Piratesche

SUL GALEONE "LA PERLA NERA"

Caorle e Bibione (ve) - veneto

pirati Caorle perla nera

Libri sui Pirati

racconti di pirati

"RACCONTI DI PIRATI" - EDIZIONI USBORNE

Un libro che farà rotolare dal ridere i vostri piccoli Pirati, con tante storie e illustrazioni belle e colorate

Giusto per sfatare il mito che i Pirati sono cattivoni antipatici!

Ricette e Creatività per veri Pirati

BARCHETTE DI PANE RIPIENE

Ricette pirati

PIRATI DI...CARTA!

lavoretti pirati bambini

Lascia la tua mail e partiamo!

La Newsletter è mensile, niente spam, solo buoni consigli e info utili per famiglie di viaggiatori sognatori! 🙂