Viaggi magici e gite a tema solo per veri potterhead
Harry Potter in famiglia: Potterhead si nasce o si diventa?
Se c’è una cosa che unisce la nostra famiglia da sempre, è la passione per il mondo di Harry Potter e, se anche per voi è così, qui troverai pane per i vostri denti: viaggi e gite a tema per immergervi completamente nel mondo magico creato da J.K. Rowling!
Devi sapere che durante la gravidanza, mentre i genitori normali babbani affrontavano dubbi e preoccupazioni serie e legittime (“e se poi non sarà sano?”, “e se poi non saremo pronti a fare i genitori?”), noi ci chiedevamo principalmente una cosa: “E se poi non gli piace Harry Potter??”.
Per noi, che abbiamo vissuto il fenomeno letterario e poi quello cinematrografico, che abbiamo atteso che uscisse il film successivo al cinema e che abbiamo collezionato i dvd prima ancora che i film uscissero su Prime…l’idea di una vita senza Harry Potter era semplicemente assurda.
Poi abbiamo scoperto che le nostre bambine appartenevano – legittimamente e a pieno titolo – l’una a Grifondoro e l’altra Tassorosso e, da bravi Corvonero e Serpeverde, abbiamo festeggiato questo felice quartetto degno di Hogwarts! Genitori più felici non ce n’è, credetemi ❤️ 💛 💙 💚
Perché condurre i bambini alla scoperta di Harry Potter
La saga di Harry Potter è davvero potente sotto tanti aspetti e con i bambini può essere un modo davvero unico per esplorare alcune tematiche educative di tutto rispetto.
Nei libri e nei film di Harry Potter i bambini e i ragazzi scopriranno una storia incredibile di amicizia, coraggio e lealtà. Impareranno a superare le proprie paure e a combattere per i propri ideali, ma anche ad affrontare a testa alta le discriminazioni e le prepotenze. Impareranno l’importanza delle proprie scelte che determinano chi siamo più della nostra origine, ma anche che non basta una bacchetta a far accadere le cose, ma servono studio, impegno, costanza e determinazione per ottenere i risultati sperati.
Non parliamo poi del fatto che i libri di Harry Potter non sono letture da bimbetti, ma anzi, presentano una difficoltà e complessità lessicale e tematica progressiva che accompagna i bambini, a partire dai 9 anni, nel loro percorso per diventare lettori sempre più abili (e speriamo anche avidi!).
Viaggi e gite a tema Harry Potter
Ciò detto, è ora di passare all’azione ed esplorare gli articoli che abbiamo scritto per voi per suggerirvi viaggi e gite a tema Harry Potter, perfette per immergersi nel suo magico mondo.
Quindi buon lettura e buon viaggio…tanto sapete tutti da binario parte l’Hogwarts Express, no?!