Immergersi nella natura insieme ai suoi più piccoli e simpatici custodi
Ti diamo il Benvenuto nel magico mondo del Bosco Incantato
Tutti i boschi possono apparire incantati, se li si osserva con gli occhi della fantasia e in Italia, possiamo garantirti, che ce ne sono molti. Eppure ci sono alcuni boschi che risultano più magici di altri, perché la presenza e le tracce delle piccole creature fantastiche che li abitano sono più evidenti.
Ma chi sono questi misteriosi abitanti?
Lo chiamano “il Piccolo Popolo” e i suoi membri hanno tanti nomi e diverse caratteristiche.
I britannici li chiamano Fairies, ma ci sono anche Brownies, Pixie, Elfi, Folletti, Red Caps, Fate, Leprecauni. In Nordeuropa li chiamano Troll, Gnomi, in Francia Goblin e…in Italia?
Qui da noi si dice che abitino Quagg, Massariol, Ometti, Beffardelli, Farfarelli.
Gli abitanti magici del bosco possono essere creature gentili o dispettose. A noi piace pensare a loro come a degli amici che ci aiutano a conoscere e a rispettare la loro “casa”, cioè il bosco e la natura.
Il mondo magico degli Gnomi per i piccoli viaggiatori
Il Bosco Incantato è un tema che ci piace molto, perché, oltre alla fantasia, invita i bambini al contatto con la natura e spesso andiamo a caccia dei migliori boschi incantati che si trovano in Italia e in Europa.
Essendo le creature del bosco molto piccole e molto schive, è necessario imparare a fare silenzio, non disturbare, prestare attenzione a ciò che si calpesta (…potremmo inciampare nella tana di una fatina!). Ma, soprattutto, ricorda ai bambini che dobbiamo trattare con rispetto l’ambiente naturale, perché è la casa di tante creaturine piccine, come il Piccolo Popolo, ma anche un po’ più grandi, come la fauna che abita i nostri boschi e foreste. E ogni fiore, ogni stelo d’erba, ogni sasso è importante e fa parte di un mondo a sé da preservare.
Non so voi, ma noi fatichiamo sempre a contenere le bambine quando siamo in escursione. E, per quanto spieghiamo loro che nel bosco, in montagna, nella natura è bene mantenere un certo silenzio per non disturbare gli animali che lo abitano, ci ritroviamo molto spesso a camminare in mezzo a schiamazzi, risate e urletti. Da un lato fa piacere vedere il loro entusiasmo, dall’altro vogliamo fornire loro dei buoni motivi per imparare ad ascoltare il bosco.
Immergersi nel mondo fantastico di fate e gnomi è un modo per avvicinare i bambini alla magia (quella vera) del bosco e della natura.
Visitare i Boschi Incantati presenti in Italia è un primo passo di questo percorso e permette ai bambini di “toccare con mano” le storie e personaggi conosciuti attraverso le fiabe.
Parti con noi alla scoperta dei Boschi Incantati in Italia:
Ti piacciono le esperienze immerse nella Natura?
Leggi i nostri articoli a tema Montagna!