Gli Studios di Harry Potter a Londra sono stati per noi un sogno realizzato, immaginato per tanto tempo e poi finalmente divenuto realtà, ma l’organizzazione di questa esperienza può richiedere qualche accortezza: ecco perché abbiamo pensato a questa guida pratica – dedicata a voi genitori – in cui troverete TUTTO, da come funziona il tour degli Studios, all’acquisto dei biglietti e molte altre info utili.
È probabile che abbiate visto girare molte foto online di meravigliose ricostruzioni di scene dei film e potreste chiedervi, come ci hanno già chiesto in molti . . . ma alla fine che cosa sono questi Studios? Un museo? Un parco divertimenti? Facciamo quindi, prima di tutto, un po’ di chiarezza.
First of all: che cosa sono gli Harry Potter Studios?
Il nome completo è Warner Bros Studios: The Making of Harry Potter e si trovano nella località di Leavesden.
Il tour si svolge in quello che per anni è stato il cuore delle riprese indoor di tutti i film della saga, un vasto complesso di capannoni, situato a nord di Londra. Originariamente un hangar aereo, questo luogo ha poi ospitato una fabbrica della Rolls-Royce, per divenire infine uno studio cinematografico dove, tra le varie pellicole realizzate, sono stati creati anche i magici set di Harry Potter.
Sveliamo subito il mistero: gli Studios di Harry Potter non sono un parco divertimenti. Se questo è quello che cerchate, no problem, dovrete solo fare qualche ora di volo in più 😅 e recarvi in Florida, per visitare The Wizarding World of Harry Potter agli Universal Studios di Orlando, dove troverete attrazioni adrenaliniche, spettacoli, ambientazioni e altre esperienze a tema.
Ma allora gli Studios sono un museo? Più o meno! Chiamarlo museo forse è un po’ esagerato, ma in sostanza gli Studios sono un’esposizione permanente degli oggetti di scena originali e delle scenografie create e utilizzate negli 8 film di Harry Potter prodotti dalla Warner Bros.
Si tratta di un’esposizione interattiva, arricchita cioè da esperienze da fare in prima persona, ma sostanzialmente si tratta di un tour che si segue in autonomia, magari con l’aiuto dell’audioguida, per scoprire i tantissimi aneddoti legati alla produzione cinematografica dei film tratti dai libri della Rowling.
Gli Studios offrono un viaggio dietro le quinte della realizzazione delle pellicole, rivelando alcuni dei segreti che hanno permesso di portare sul grande schermo un mondo così ricco di magia. ✨
Potrebbe sembrare che svelare questi trucchi tolga un po’ di incanto all’esperienza cinematografica, ma vi assicuro che per noi, e soprattutto per le bambine, è stato l’opposto: la scoperta di come tutto è stato creato è risultata altrettanto affascinante quanto le scene finite!
Quella curiosità che le portava a chiedersi come fossero stati realizzati gli effetti speciali, i personaggi e le ambientazioni è stata finalmente appagata: scoprire le illusioni ottiche utilizzate per rendere Hagrid così imponente rispetto agli altri personaggi, vedere e quasi toccare oggetti di scena autentici e sapere che i loro attori preferiti li avevano davvero utilizzati o indossati…beh anche questo è stato decisamente magico!
Bene, ora che abbiamo capito che cosa sono e cosa non sono gli Studios, passiamo alla parte succosa: come funziona il tour e cosa troverete effettivamente agli Studios londinesi di Harry Potter.
Come funziona il tour degli Studios di Harry Potter a Londra
La visita agli Harry Potter Studios di Londra è, come dicevamo, un tour da svolgere in autonomia, eventualmente con l’ausilio dell’audioguida.
Una volta passati i controlli ed esibiti i biglietti (poi vedremo come ottenerli), si potrà noleggiare l’audioguida nella propria lingua. Le bambine si sono divertite tantissimo a girare tra i vari set e selezionare la relativa spiegazione, rimanendo poi incantate ad ascoltare tutti quei “dietro le quinte” che sono il vero valore aggiunto di questa esperienza.
Il tour si svolge attraverso varie sale divise in due padiglioni, più una parte all’esterno: qui trovi la mappa completa per capire meglio come è strutturato il tutto.
A nostro avviso, le parti più emozionanti si trovano nel secondo padiglione e nel cortile esterno, perciò vi consigliamo di non utilizzare tutte le energie o tutto il tempo che avrete a disposizione nel primo padiglione, anche se, la gran quantità di oggetti e scenari, vi renderà il compito difficile!
Senza il rischio di rovinare troppo la visita (ci sono talmente tante cose che per raccontarle tutte ci vorrebbero 10 articoli), ecco qualche suggestione su ciò che potrete trovare all’interno degli Studios.
Sala Grande di Hogwarts
Non vi so descrivere l’emozione di entrare nella Sala Grande del Castello di Hogwarts, che abbiamo avuto tra l’altro la fortuna di trovare addobbata per Halloween, proprio come nel primo film. Già da qui è possibile entrare in quel tipo di magia che gli Studios sanno regalare, scoprendo ad esempio le tecniche attraverso le quali una sala, che vedrete a grandezza reale, in realtà nei film sembri molto, ma molto più grande.
La cura dei dettagli in questo set, poi, è qualcosa di spettacolare.
Padiglione misto o Interior Sets
Si tratta di un’enorme sala, nella quale è facile perdersi, contenente svariati oggetti, costumi e allestimenti di scena, ma anche intere stanze tra cui: le sale comuni della casate di Hogwarts, l’ufficio di Silente, le aule di Pozioni, Divinazione e Difesa contro le Arti Oscure, l’interno della Tana, la casa di Hagrid, qualche area del Ministero della Magia e molto altro ancora.
In questa sezione potrete provare il volo sulla scopa con green screen, ma anche capire alcuni trucchi del mestiere, come il meccanismo usato all’interno del Nottetempo per far oscillare letti e lampadari ad ogni curva un po’ sportiva di Ernie, l’autista.
Qui abbiamo anche incontrato i Mangiamorte che sono stati così carini da posare per un selfie! Siamo infatti capitati durante l’ambientazione dedicata alle Arti Oscure, di cui vi parlerò meglio dopo.
Foresta Proibita
Dissennatori, ragni giganti e una fitta nebbia avvolgente vi attendono all’interno della Foresta Proibita (no panic, un operatore è lì pronto a sfoderare la bacchetta e produrre un Incanto Patronus all’occorrenza). Ma l’attrazione più spettacolare è Fierobecco, l’iper realistico animatronic realizzato per “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” e utilizzato nelle riprese delle scene più ravvicinate. I suoi movimenti fluidi sono davvero affascinanti e il suo piumaggio è spettacolare, ma non dimenticatevi di inchinarvi, altrimenti potrebbero essere guai!
Binario 9 3/4
Se avete fatto una coda improponibile per farvi una foto con il carrello alla vera stazione di King’s Cross, sappiate che agli Studios ne troverete tantissimi…e tutti liberi!
In una sala stretta e lunga è infatti ricostruita la stazione che ospita la vera locomotiva utilizzata (e adattata) per l’Hogwarts Express. Il treno è accessibile: si possono esplorare gli interni ed è presente anche un’esperienza con green screen per sedersi in una delle cabine del treno e sentirsi davvero in viaggio verso Hogwarts, con tanto di paesaggio rurale delle Highlands che scorre fuori dal finestrino.
Il Binario si trova sempre all’interno del primo padiglione, ma è anche la zona di passaggio per raggiungere il cortile esterno.
Cortile esterno o The Backlot
Oltre ai chioschi per una merenda al volo, nel cortile esterno troverete molto di più: il Nottetempo originale, sul quale potrete anche salire, il ponte di Hogwarts con le sue meravigliose arcate, la fontana del chiostro, la Ford Anglia del Sig. Weasley e due chicche imperdibili: casa Dursley a Privet Drive e la Serra di Erbologia che ora vi racconto.
Privet Drive
Anche se non si tratta dell’originale, la casa di Zio Vernon e Zia Petunia è una fedelissima ricostruzione che sarà possibile visitare all’interno, anche per rivivere alcune delle scene più iconiche che sono avvenute al numero 4 di Privet Drive.
Serra di Erbologia
Una delle ultime aggiunte degli Studios è proprio la Serra di Erbologia della Professoressa Sprout (sappiate infatti che gli Studios si arricchiscono continuamente di nuove aree da visitare).
Qui vi sarà possibile provare l’esperienza di estrarre una Mandragola per il rinvaso e di sentire il suo agghiacciante urlo!
Banca dei Maghi Gringott
Un’esperienza davvero unica, la mia preferita, dopo il Castello di Hogwarts.
Prima di entrare nella banca, passerete attraverso la Sala delle Maschere, dove potrete vedere una serie di inquietanti e dettagliate maschere e costumi delle creature magiche, usate nei film, tra cui quelle dei Mangiamorte, Folletti, Troll, Testral, Draghi e altri ancora.
Avrete poi la possibilità di entrare nel salone centrale della Banca dei Maghi e scrutare i Goblin al lavoro (noi abbiamo provato a lanciare a Bogrod la maledizione Imperius, come nel film), per avventurarvi poi nella camera blindata di Bellatrix Lestrange, già sotto l’effetto della maledizione Gemino. Ma attenzione, perché poco più in là è in arrivo il Forteventre Ucraino, pronto a distruggere la banca a suon di fuoco e fiamme! Davvero emozionante!
Diagon Alley
Anche qui la magia prende vita e i sogni diventano realtà: camminare per le strade di Diagon Alley…ma ci pensate?
Anche se pure qui sono arrivati i Mangiamorte e se la sono presa con il povero Ollivander, che dire dei Tiri Vispi Weasley con la loro pazza insegna? Qui troverete il negozio di articoli per il quidditch, la libreria, la boutique di abiti e molto altro ancora, anche se stagionalmente i negozi possono variare.
Castello di Hogwarts
Preparatevi a rimanere a bocca aperta di fronte alla riproduzione in scala 1:24 del Castello di Hogwarts, utilizzata per le riprese aeree in alcune delle scene dei film.
Il modello è stato creato con incredibile attenzione ai dettagli ed è illuminato in modo spettacolare, con luci che cambiano a tempo di musica dal giorno, alla notte, creando atmosfere a volte rasserenanti (che ti fanno venire voglia che sia settembre per cominciare un nuovo anno scolastico), ma anche cupe e dense di pathos (come durante la Battaglia di Hogwarts).
Si può ammirare il Castello da diverse angolazioni, facendo tutto il giro attorno ed è inoltre possibile osservare i disegni e i bozzetti che hanno preceduto la sua realizzazione. E sotto Natale si riempie di una spolvereta di neve 😍
E dopo questa carrellata delle sale da non perdere (ma è solo una goccia, rispetto a quanto troverete all’interno degli Studios), passiamo a rispondere ai più frequenti quesiti pratici che riguardano questa magica esperienza.
Quanto tempo occorre per visitare gli Studios di Harry Potter?
Non c’è un limite di tempo per la visita agli Studios, se non gli orari di apertura della struttura che trovi qui e che è consigliabile controllare, perché potrebbero cambiare (come le scale di Hogwarts).
A nostro avviso, ci sono 2 opzioni:
- giornata intera: dedicare tutta la giornata agli Studios, per visitarli con calma, prevedendo quindi di fermarsi per il pranzo tra un padiglione e l’altro;
- mezza giornata: dedicare il tempo strettamente necessario alla visita che si stima sulle 3,5/4 ore per poi avere il resto della giornata a disposizione per visitare Londra.
Noi abbiamo scelto la seconda opzione, entrando quindi al primo orario disponibile, perché il nostro tour delle location di Harry Potter a Londra aveva dei ritmi un po’ serrati e non volevamo utilizzare tutta la giornata.
La scelta si è rivelata valida, ma se non avete questa esigenza, una giornata intera agli Studios (magari provando anche una delle aree ristoro), è sicuramente una bellissima eventualità. Un paio d’ore in più, infatti, saremmo rimasti.
Dove mangiare agli Harry Potter Studios?
Le aree ristoro sono accessibili prima dell’inizio del tour e nel passaggio tra un padiglione e l’altro, mentre all’interno dei padiglioni è vietato consumare cibi e bevande.
Ovviamente i punti ristoro all’interno degli Studios non potevano che essere tematizzati e ve li presento subito:
- Hub Café è la prima caffetteria che incontrerete all’ingresso, alla quale fa da guardia un bel Forteventre Ucarino; la gestione è di Starbucks e offre bevande calde e fredde, panini e prodotti da forno tra cui delle torte davvero spettacolari. Menu qui.
- The Chocolat Frog Café è ispirato alle mitiche Cioccorane e offre bevande calde, gelati e altri dolciumi. Qui il menu.
- The Food Hall si trova all’interno dell’Hub e il soffitto è ispirato alla Sala Grande di Hogwarts, con tanto di candele fluttuanti; offre tutto il necessario per la colazione e il pranzo in modalità self-service. Menzione speciale per la possibilità di ordinare la mitica torta di compleanno in stile Hagrid (ricordate “Happee Birthdae Harry“??): si tratta di una torta per 6-8 persone al fudge di cioccolato “con scritta e tutto il resto” che si può richiedere anche senza lattosio, ma non senza glutine e va prenotata almeno 72 ore prima della visita. Sempre nella Food Hall potrete prenotare, insieme al biglietto per gli Studios, un afternoon tea tematico (anche vegan e gluten free) oppure un pacchetto cena di 3 portate che saranno ispirate alla vostra Casa preferita.
- Backlot Café si trova a metà percorso degli Studios, dopo l’area del binario 9 3/4, e dispone di tavoli interni ed esterni per un pranzo o una colazione salata veloce (hamburger, alette di pollo, insalate, ecc.); la sua specialità però è la Burrobirra, una bevanda dolce al sapore di caramello e biscotti per la quale si possono ordinare anche i boccali ricordo. Qui trovate il menu.
Altri servizi che troverete all’interno degli Studios
Gli Studios sono ben organizzati, non c’è che dire. Ecco un elenco dei servizi utili che troverete all’interno:
- Noleggio audioguida: al costo di £14 per una famiglia di 4 persone e £5.25 singola, l’audioguida è disponibile in Inglese (con la voce di Evanna Lynch aka Luna Lovegood), italiano, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, russo e mandarino.
- Guardaroba: si trova all’ingresso ed è gratuito, ma considerate che una parte delle attrazioni è all’esterno, quindi se avete gli zaini (che potrete portare comodamente con voi), può essere saggio infilarli lì nella stagione fredda.
- Activity Passport: con le bambine è sempre una grande attrazione avere un libricino nel quale mettere il timbro alla fine di un’esperienza, da tenere poi per ricordo; il passaporto è gratuito e si può ritirare all’ingresso in appositi totem, ma se ne trovano anche sparsi in giro per l’Hub.
- Servizi igienici con fasciatoio: presenti!
- Area fumatori esterna: nel cortile esterno è presente un’area fumatori distante dalle aree dove sono presenti bambini;
- Accessibilità: biglietto gratuito dell’accompagnatore di persone con disabilità, visita guidata nella lingua dei segni britannica, cani guida accettati e servizi igienici accessibili.
Dove si trovano gli Harry Potter Studios e come raggiungerli
Ma gli Harry Potter Studios non si trovavano a Londra? Non proprio.
Come vi dicevo, gli Studios hanno sede nella località di Leavesden che si trova a 32 km a nord-ovest di Londra, nell’Hertfordshire.
Valutate quindi bene qual è l’opzione migliore per voi per raggiungere gli Studios, considerando fattori come il prezzo, il tempo impiegato, la vostra posizione e l’orario di ingresso. Una soluzione può essere più economica, ma più scomoda ed un’altra più comoda, ma più costosa.
Come raggiungere gli Harry Potter Studios in treno
Se avete già acquistato i vostri biglietti per gli Studios di Harry Potter e volete organizzare il trasporto con i mezzi pubblici, dovrete allora raggiungere London Euston Station e prendere un treno diretto per Watford Junction (il viaggio dura circa 20 minuti).
Una volta arrivati alla stazione di Watford, troverete delle navette gratuite che vi porteranno agli Studios in circa 15 minuti.
Se, tuttavia, il vostro alloggio è distante dalla stazione di partenza, dovrete considerare anche il tempo e il costo per raggiungerla con altri mezzi (a piedi, metro, bus, uber…).
Come raggiungere gli Harry Potter Studios in auto
No, non chiedetemi indicazioni precise, perché già non mi oriento a casa mia, figuriamoci a Londra.
In questo paragrafo voglio però segnalarvi che sul sito ufficiale ci sono tutte le info che vi possono guidare agli Studios arrivando da diverse direttrici (eccole qui) che vi può risultare utile se state facendo un on the road e avete un’auto a noleggio.
Inoltre, considerate che il parcheggio esterno degli Harry Potter Studios di Londra è gratuito per gli ospiti della struttura, questo vuol dire che dovrete tenere a portata di mano la ricevuto d’acquisto dei vostri biglietti.
Magari potreste voler accedere al parcheggio prioritario, per il quale sono richieste £10 in più, ma non si può decidere il giorno stesso, perché questo servizio va acquistato contestualmente ai biglietti online.
E veniamo ora alla domanda del secolo…
Quanto costano i biglietti per gli Harry Potter Studios di Londra?
Spoiler: tanto. 😂
Eh, scusate, ma andava detto: non si tratta di una visita economica, anche se il suo valore è inestimabile (ma questo lo avrete già capito, no?).
Comunque ci sono molte soluzioni per acquistare i biglietti per gli Studios di Harry Potter, tramite il sito ufficiale o tramite piattaforme esterne, come abbiamo fatto noi, comprensive o meno di trasporto da e per Londra. Quindi vediamole.
Acquisto biglietti tramite il sito ufficiale
Premessa: i biglietti per gli Harry Potter Studios vanno a ruba, perciò, se li acquisterete tramite il sito ufficiale, andranno prenotati con largo anticipo rispetto alle vostre date di viaggio a Londra. Abituatevi ad essere messi in coda anche solo per visionare le date disponibili. Io ve lo dico!
Biglietto senza trasporto
Tramite il sito ufficiale degli Studios di Harry Potter di Londra si possono acquistare i biglietti singoli, ma la soluzione migliore per le famiglie è il pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini.
Per avere un’idea dei costi, considerate che un biglietto singolo costa £56 e che un biglietto famiglia ne costa £180.00. I bambini sotto ai 4 anni, invece, entrano gratuitamente.
I bambini sotto ai 4 anni, invece, entrano gratuitamente.
Nel caso di acquisto dei biglietti singoli per gli Harry Potter Studios, bisognerà quindi considerare (e organizzare) il trasporto da Londra e ritorno, come abbiamo visto prima.
Biglietto + trasporto andata e ritorno
Tramite il sito ufficiale degli Studios di Harry Potter si possono acquistare anche pacchetti di biglietti + trasporto andata/ritorno da Londra.
In questo caso un biglietto famiglia di 4 persone comprensivo di trasporto costa £440 ed è una soluzione molto pratica e sicuramente scenografica, dal momento che l’autobus che vi verrà a prendere per portarvi agli Studios è uno di quei bellissimi double-decker brandizzati che forse avrete visto nelle varie réclame. Ma credo siano gli stessi che vengono usati come navette dalla stazione di Watford Junction, ma non vorrei sbagliarmi.
Tuttavia, anche se dal sito ufficiale i punti di pick-up riportati sono Victoria Station e King’s Cross, sembra non siano sempre sono disponibili le medesime location per tutti i giorni ed orari. Valutate quindi la distanza che intercorre tra il vostro alloggio e il punto di partenza, perché potrebbe risultare complicato raggiungere la location per prendere l’autobus, magari senza l’ansia di perdere il mezzo (già profumatamente pagato e vincolato ad un certo orario di entrata).
Attraverso il sito si possono inoltre acquistare altre versioni del biglietto, come il biglietto digitale da regalare, quello bellobello che resta come souvenir oltre a varie combinazioni per pre-acquistare i servizi extra che offrono gli Studios, come ad esempio l’Afternoon Tea, la combo con l’hotel o il Vip Tour con visita guidata e altre fantasticherie.
Ma per questo vi lascio navigare liberamente tra le pagine del sito ufficiale, perché qui siamo un po’ più terra-terra 😂
Biglietto + Trasporto A/R tramite GetYourGuide
Questa è la soluzione che abbiamo scelto noi e l’abbiamo trovata davvero pratica per ottenere i biglietti per gli Studios di Harry Potter, ma anche il trasporto da e per il centro di Londra alle condizioni che per noi risultavano più comode.
Se non la conoscete, GetYourGuide è una piattaforma online che permette di prenotare tour, attività ed esperienze turistiche in tutto il mondo e, al suo interno, sono presenti anche vari rivenditori autorizzati dei biglietti degli Studios di Harry Potter a Londra.
I costi di un pacchetto biglietti + trasporto per gli Harry Potter Studios di Londra acquistati tramite GetYourGuide sono praticamente gli stessi di quelli del sito ufficiale, ma con 2 sostanziali vantaggi:
- tramite i rivenditori GetYourGuide potreste trovare disponibili delle date o degli orari che nel sito ufficiale sono già sold out;
- i rivenditori autorizzati spesso offrono degli sconti sui pacchetti, contrariamente al sito ufficiale degli Studios dove non troverete offerte promozionali, ma prezzi standardizzati.
Tramite GetYourGuide abbiamo potuto approfittare di un’offerta e abbiamo avuto inoltre la possibilità di scegliere il giorno e l’orario che ci conveniva di più rispetto al nostro programma di viaggio. Ci siamo così anche posti il vincolo di completare il tour entro le 12.45, visto che alle 13 avremmo avuto l’autobus per il ritorno che ci aspettava nel parcheggio.
L’esperienza che abbiamo acquistato aveva infatti una durata totale di 7 ore compreso il trasporto, perciò non va bene se vorrete restare agli Studios tutto il giorno, ma se puntate alla mezza giornata è l’ideale.
Ecco il link al servizio che abbiamo scelto noi per l’acquisto dei biglietti + trasporto per gli Harry Potter Studios di Londra:
Sulla piattaforma troverete anche proposte più complete che potrebbero interessarvi: a me sarebbe piaciuto tanto, ad esempio, abbinare alla mattinata agli Studios, una gita pomeridiana a Oxford, ma i tempi non ce l’hanno consentito.
Io vi consiglio di scegliere un pacchetto o l’altro anche a seconda del punto di ritrovo. Nel nostro caso, l’autobus partiva dal Royal National Hotel che si trovava a poco più di 10′ a piedi dal nostro hotel ed è quindi stato davvero facile raggiungerlo:
Partendo alle 7.00 di mattina, per le ore 8.45 eravamo agli Studios, dove ci sono stati consegnati i biglietti cartacei. L’ingresso ufficiale era alle 9.30, perciò abbiamo avuto il tempo di fare i controlli di sicurezza, noleggiare l’audioguida, bere un Pumpkin Spice Latte ed entrare all’orario stabilito per la presentazione del tour (dopo questa prima fase, sarete liberi di girare a vostro piacimento).
Al ritorno l’autobus è stato puntuale ed anche il viaggio è stato confortevole, con un’ottima temperatura, a bordo di un mezzo silenzioso e dotato di ricarica USB (fondamentale dopo una mattinata di scatti compulsivi!).
Quindi, esperienza assolutamente consigliata.
Veniamo ora ad un altro quesito.
Qual è il periodo migliore per visitare gli Studios?
Devo dirlo davvero? Davvero davvero? Tanto la risposta la sapete già e ve la dico come la direbbe Severus:
A L W A Y S ❤️
Tuttavia (ora ritirate le lacrimucce), a seconda della stagione, gli Studios cambiano ambientazione, offrendo così esperienze diverse durante tutto il corso dell’anno. Un buon motivo per tornare più volte!
A questo punto la scelta spetta a voi, perché tanto Londra è bella tutto l’anno e anche le diverse ambientazioni degli Studios hanno ognuna il loro perché. Vediamole insieme:
Hogwarts in the Snow
Da novembre a gennaio la Sala Grande si riempie di leccornie e alberi di Natale e tutti i set vengono preziosamente addobbati per la ricorrenza. Il “menu” natalizio prevede di imparare i passi di Neville per il Ballo del Ceppo, scoprire come è stato creato l’effetto di invisibilità del mantello di Harry, come veniva gestita la neve sul set e passeggiare poi tra le scenografie innevate della Foresta Proibita, di Diagon Alley e del Castello di Hogwarts, con la possibilità di acquistare regali natalizi esclusivi negli shop.
Magical Mischief
Da gennaio ad aprile l’ambientazione è dedicata a tutti i “misfatti” del mondo magico di Harry Potter, a partire dal caos scatenato dai gemelli Weasley all’esame G.U.F.O. della Professoressa Umbridge nella Sala Grande, per poi scoprire gli effetti usati per il turbinio di lettere di ammissione ad Hogwarts arrivate a Privet Drive e per l’irriverente attacco dei Folletti della Cornovaglia alla lezione del Professor Gilderoy Allock.
Summer Feature
Da maggio a settembre partirà la novità del 2025, una nuova ambientazione a tema Tornei Tre Maghi di cui si sa ancora poco. Attualmente [ Novembre 2024 ] sul sito è presente solo un brevissimo (e per nulla esplicativo) trailer di presentazione.
Dark Arts
Da settembre a novembre sarete invece in compagnia delle Arti Oscure, l’ambientazione che abbiamo vissuto noi, durante la quale la Sala Grande si riempie di un centinaio di zucche fluttuanti, vedrete poi i costumi originali dei più cattivi tra i Maghi, ma non solo. I Mangiamorte gireranno per gli Studios duellando e creando scompiglio e non mancheranno altri elementi e scenografie oscure dove meno te le aspetti.
Attenzione però: tra un’ambientazione e l’altra ci sono dei tempi tecnici, dovuti alla necessità di riallestire il tutto e in quel periodo gli Studios potrebbero anche essere chiusi (ho sentito informazioni contrastanti in merito). Controllate nel sito ufficiale, nella sezione “The Experience – What’s on” quali sono le date precise di inizio e fine delle ambientazioni, di modo da essere sicuri.
Altro quesito.
Qual è l’età consigliata per visitare gli Harry Potter Studios di Londra?
Ordunque. Se vi sorge questo dubbio perché avete bambini molto piccoli in famiglia, considerate che sotto i 4 anni entrano gratuitamente, ma:
- capirebbero ben poco di ciò che vedono
- potrebbero stancarsi e annoiarsi prima del tempo
- alcune situazioni o scene li potrebbero spaventare
Ciò non toglie che la visita con i bambini piccoli, anche muniti eventualmente di passeggino, è fattibilissima.
Se parliamo di bambini un poco più grandi, troverebbero di sicuro l’esposizione interessante, ma dovrete chiedervi quanto effettivamente conoscono non tanto il mondo di Harry Potter in generale (che ormai è talmente mainstream da essere conosciuto anche dai babbani), quanto quello cinematografico, perché gli Studios di Londra trattano unicamente questo.
Perciò l’età migliore per ottenere il massimo dagli Studios è quella nella quale i bambini già conoscono i film di Harry Potter, quindi – secondo le indicazioni ufficiali – a partire dai 7 anni per i primi film della saga.
Per il resto saprete voi come regolarvi. Le nostre bambine sono sicuramente un caso a parte, avendo cominciato prestissimo a chiedere con insistenza di vedere i film e, in effetti, li hanno apprezzati fin da subito, ma valutate voi in base ai vostri figli (qui abbiamo una 9enne appassionata anche dei film di Tim Burton per dire, ma non è così per tutti).
Come vestirsi per andare agli Harry Potter Studios a Londra?
Ok, avete capito che cosa sono e cosa troverete agli Harry Potter Studios di Londra, vi siete aggiudicati i vostri biglietti (con o senza trasporto) per la vostra ambientazione preferita, sapete cosa e dove mangiare e come gestire la vostra visita, ma.…cosa vi metterete?
No, perché l’outfit è importante e non a caso: quando vi ricapiterà di posare di fronte ad un calderone fumante originale o nel mezzo delle vostre scenografie preferite? Direi che possiamo arrivare preparati, indossando le nostre uniformi per tempo. In fondo ognuno di noi potterhead ha una sua Casa del cuore.
Ecco allora cosa non può mancare secondo noi per una visita agli Studios a livello di abbigliamento a tema, anche perché, se pensate di comprare i costumi in uno dei tanti shop di Harry Potter, potreste restarci secchi una volta visti i prezzi. La qualità dei mantelli che trovate online è ovviamente più da travestimento di Carnevale che non da vero cosplayer, ma noi ci accontentiamo.
Pacchetto completo di mantello con interni verde-serpe + stemma della Casa e cravattino per essere sempre eleganti.
Ognuno ha ciò che si merita e noi abbiamo un papà Serpeverde! Ma gli vogliamo bene lo stesso 💚
Ovviamente li trovate anche da bambino, basta navigare un po'.
Anche qui set mantello + cravatta (la sciarpa non è compresa) per una vera Corvonero. Da indossare a testa alta enunciando "Un ingegno smisurato per il mago è dono grato".
Maschio o femmina poco importa, la lealtà dei Tassorosso è leggendaria!
Eppure non è facile trovare articoli online per questa Casa di Hogwarts, quindi in questo articolo troverete solo il mantello, ma la sciarpa originale si può acquistare a parte.
Poteva mancare un giovane Signor Potter?
Nossignori, il mantello originale per i bambini della Casa più amata di Hogwarts ❤️ è quello che costa meno e include anche gli occhiali per chi si vuole immedesimare al meglio nella parte.
Online troverete poi anche tutti gli altri accessori, bacchette, sciarpe, Giratempo, ecc. ma riservatevi anche di fare qualche acquisto agli shop per avere dei prodotti originali e fatti davvero bene.
Tanto poi tutto questo tornerà utile per Carnevale, Halloween….o per tante altre esperienze a tema Harry Potter che troverete a breve anche qui!
Considerazioni finali
Questo articolo sugli Studios di Harry Potter a Londra si è rivelato più lungo del previsto, ma, essendo una guida pratica, ho cercato di mettere al suo interno quante più informazioni utili possibili e spero di avervi dato una panoramica abbastanza completa sia delle emozioni che potrete vivere che degli aspetti logistici, dall’acquisto dei biglietti ai posti dove mangiare.
Tuttavia, se vi sorge qualche dubbio che non vi lascia dormire la notte, non esitate ad utilizzare il box commenti qui sotto: il vostro quesito potrebbe essere utile anche ad altri lettori!
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con altri potterhead, altrimenti puoi anche salvarlo tra i preferiti o inviarlo a chi ti ci deve portare assolutamente (così…a tradimento).
Che dire?
Buona pianificazione e . . . Fatto il Misfatto! ✨
Consigli di lettura
“Harry Potter. Viaggio a Hogwarts. La magia pop-up” un progetto di David Hawcok
Per gli appassionati di Harry Potter che hanno già tutti i libri, sequel ed edizioni speciali, i libri pop-up sono sicuramente un’aggiunta interessante alla collezione.
Anche se sono pensati più per un pubblico adulto, data la delicatezza dei meccanismi di carta, sarà ugualmente bello sfogliarli con i bambini e può rivelarsi una soluzione interessante per introdurre i più piccoli, che non sono in età da libri o film. alla visita degli Studios. Potrete infatti raccontare voi la storia di Harry e di Hogwarts, adattandola alla loro età.
Lascia un commento