fbpx
Top
  >  Destinazioni   >  Italia   >  Veneto   >  Altopiano di Asiago: 3 passeggiate per famiglie
Altopiano Asiago Famiglie

Ciao, siamo la famiglia dei Folletti in Viaggio ed oggi, ospiti del blog di Claudia, vogliamo portarvi con noi ad esplorare il nostro Altopiano di Asiago, il luogo ideale per le famiglie.

Perché “nostro”? Perché è la montagna della nostra infanzia e di quella del Folletto, la montagna vicino a casa, dove abbiamo preso le prime lezioni di sci e dove abbiamo fatto i nostri primi trekking!

Asiago e l’Altopiano dei Sette Comuni

Asiago è paesino di montagna della provincia di Vicenza, in Veneto. Fa parte dell’Altopiano dei Sette Comuni, al confine con il Trentino.

Luogo importantissimo per la sua storia che l’ha portato ad essere campo di battaglia nella Prima Guerra Mondiale, con molti siti storici, trincee e sentieri da esplorare.

Ma anche per le sue mucche al pascolo che con il loro latte producono il buonissimo formaggio Asiago, famoso ormai in tutto il mondo!

Asiago è conosciuta come località per lo sci invernale, con piste per bambini e principianti, ma anche per più esperti, ed anche per il turismo estivo con escursionismo e mountain bike.

Oggi voglio portarvi qui, su alcuni sentieri da percorrere in estate in famiglia per una passeggiata poco impegnativa, ma di sicuro interesse anche per i più piccoli!

Il Sentiero del Silenzio

Il Sentiero del Silenzio si trova a Campomuletto, nel comune di Gallio, Altopiano dei 7 comuni.

Dal parcheggio della Malga Campomuletto si sale al Sentiero del Silenzio, un itinerario circolare che parte e arriva allo stesso rifugio.

La piana tra Campomulo e Campomuletto, è stata infatti teatro di grandi scontri nella Prima Guerra Mondiale, con moltissimi caduti che si è pensato di celebrare con delle installazioni artistiche.

Il Sentiero del Silenzio di Campomulo si fa in un’oretta ma attenzione che non si può salire con il passeggino, solo zaino per i più piccoli!

Fonte: sentierodelsilenzio.it

Il giro delle malghe di Caltrano

Il Giro delle Malghe di Caltrano è un percorso circolare facile e quasi sempre pianeggiante, tranne un pezzo in salita verso il mezzo, ma abbastanza lungo, circa 15 km.

Si può fare con il passeggino ma il bello è che le tante malghe disseminate lungo il percorso possono fare da pausa/sosta per i più piccoli.

Ci sono le mucche al pascolo ma anche gli animali della malga con cui giocare e tanti altri bambini! Mamma e papà possono sicuramente fare pausa assaggiando le specialità locali che ogni malga prepara come il formaggio Asiago o lo speck di Asiago.

Per arrivare alla partenza del sentiero, ci si dirige verso Cesuna di Roana ed arrivando al bivio del cimitero dove si prende la strada sterrata sulla sinistra, direzione Bar Alpino.

Qui troverete un grande parcheggio e comincerete ad incamminarvi. Il percorso è ad anello.

Altopiano asiago famiglie
Fonte: girodellemalghe.wordpress.com

Sentieri di Cima Larici

Un po’ più alti in montagna sono i sentieri di Cima Larici che vi porteranno alla scoperta di boschi e …gnomi?!

Dicono che ce ne siano tantissimi qui!

Si parte da Malga Larici in un percorso circolare con dislivello circa 350 metri, per cui per bambini un po’ più grandini…per arrivare da Bocchetta Larici a Cima Larici e degustare le specialità della malga che vi consigliamo!

Molto bella è l’esperienza dell’alba in malga che viene organizzata ogni anno…sveglia alle 5, ma che meraviglia guardare il sole sorgere da qui e fare colazione con il latte di mucca direttamente dalla….mucca!

Altopiano Asiago famiglie

Grazie Cristina per questi spunti per gite nella natura che non vediamo l’ora di mettere in pratica! L’Altopiano di Asiago è sicuramente il paradiso delle passeggiate per le famiglie!

Noi amiamo particolarmente l’Altopiano di Asiago, perché è il luogo dove io e Giulio abbiamo trascorso il nostro primo weekend insieme…il primo di una lunga serie!

Ci siamo tornati più volte ed ora stiamo iniziando ad esplorarlo anche con le bambine, quindi faremo di sicuro queste passeggiate!

Se vuoi conoscere meglio Cristina che ha scritto questo post per noi, leggi la sua intervista per la nostra rubrica “Famiglie in Viaggio” e scopri il suo modo entusiasta ed autentico di viaggiare in famiglia!

Dal 2019 scrivo, fotografo e racconto le nostre avventure di famiglia su Dammilamano. Amo la montagna, i borghi marinari e le musiche di Yann Tiersen. Acquisto più libri di quanti riesca a leggerne, non vivo senza the caldo, sono intollerante al glutine, al lattosio e agli errori grammaticali.

dammilamanoblog@gmail.com

Comments:

post a comment