Caribe Bay: il nome già contiene la promessa che questo pluripremiato parco acquatico fa ai bambini (ma non solo) e per scoprirlo vi portiamo a Jesolo Lido!
Una giornata al Caribe Bay di Jesolo vi farà tornare bambini e trasporterà tutti in un universo parallelo abitato da pirati e squali, lambito da acque ondose e circondato da spiagge di sabbia bianchissima. Sarà una giornata al sapore di cocco e Piña Colada (per i grandi, eh 😜), animata da risate, magari qualche urlo e sonori splash!
È tempo di salire a bordo e veleggiare verso le coste adriatiche. Pronti??
Jesolo Lido, mare e divertimento
Noi a Jesolo ci siamo cresciuti e apparteniamo a questi luoghi, che ci piaccia o no.
Anche se la movida jesolana e le sue spiagge affollate non sono mai state nelle mie corde, posso dirvi che tutti quelli che abitano dalle nostre parti hanno nel tempo trovato a Jesolo qualcosa per cui valesse la pena di fare quella ventina di km che ci separano dalla nota località marittima.
Nonostante l’ambivalenza dei nostri sentimenti a riguardo, non possiamo negare che l’offerta turistica di Jesolo sia davvero immensa e in continua evoluzione.
Caribe Bay ne è la prova, un parco acquatico – già conosciuto come Acqualandia – da sempre molto in voga, che ha saputo rinnovarsi negli anni e proporre qualcosa di originale e innovativo.
Ma torniamo alla nostra collocazione geografica: Jesolo è un comune veneto della provincia di Venezia che conta circa 26 mila abitanti e più di 5 milioni di presenze turistiche annuali (Fonte: Regione Veneto, dati 2022).
Ci troviamo nell’area nord della laguna veneziana, tra la penisola di Cavallino-Treporti e i litorali di Eraclea-Caorle-Bibione.
Qui tra una spiaggia lunga 15 km e un’area pedonale – via Bafile – che è la più lunga d’Europa ci sono strutture e divertimenti per tutte le età e le famiglie con bambini piccoli troveranno pane per i loro denti…ni.
E a noi, che siamo sempre alla ricerca del lato più fantasy di ogni località, non poteva sfuggire la particolare ambientazione piratesca del Caribe Bay.
Se ti ricordi siamo già stati a Jesolo a caccia di pirati, ma se non te lo ricordi, clicca qui.
E se vuoi scoprire quali altri contenuti a tema Pirati abbiamo creato, questa è la sezione giusta!
Ma ora, ciurma, all’arrembaggio!
Caribe Bay, parco acquatico-tematico-piratesco
Il Caribe Bay si trova in Via Michelangelo Buonarroti a Jesolo Lido, in prossimità di Piazza Marina:
Varcate le soglie – anzi i tornelli – del parco, dimenticate dove siete e sarete catapultati in un’altra epoca e in altri luoghi. Ad accogliervi troverete un’ambientazione curata e immersiva in stile marinaresco: la Port Hemingway Main Street.
Attorno alla biglietteria ci sono tutti i servizi di cui si può aver bisogno in una giornata al parco acquatico: bagni, armadietti a noleggio, infermieria, noleggio ombrelloni e docce.
E anche l’area negozi e punti ristoro è super tematizzata, vi sembrerà di essere nel New England dei villaggi di pescatori. Un esempio?
Ma sarà il galeone spagnolo a trasportarvi nel XVI secolo, tra corsari e bucanieri. Si trova proprio all’ingresso del parco ed è un palcoscenico per gli spettacoli. Tutto attorno, tra botti e costumi d’epoca, potrete trovare anche qualche pirata…penzolante!
Caribe Bay di Jesolo: le spiagge perfette per i bambini
Prima di parlare di scivoli, vi presento le “spiagge”. Sì, perché qui non si tratta di semplici piscine con qualche sdraio di plastica attorno, ma vere e proprie spiaggette attrezzate per le quali sono servite migliaia di tonnellate di vera sabbia caraibica.
E la sabbia è anche sui fondali delle piscine, rendendo l’esperienza ancora più autentica.
Al Caribe Bay di Jesolo ci sono 3 spiagge tra cui scegliere, perché in una giornata di divertimento con i bambini ci vuole anche un po’ di relax:
- Shark Bay
- Pirate’s Bay
- Laguna De Oro
Qui troverete ombrelloni di paglia e lettini in vimini con cassetta di sicurezza per un momento di riposo e di ombra.
Gli ombrelloni si possono noleggiare direttamente al parco, ma essendo disponibili fino ad esaurimento, è meglio acquistare online il proprio posto. Si può così scegliere la posizione preferita, previo acquisto del biglietto di ingresso.
Ci sono anche delle Cabanas Privé ad un costo non indifferente, dotate di un sacco di servizi esclusivi da veri VIP. Essendo però l’accesso consentito solo ai maggiori di 17 anni, poco interessano alle famiglie con bambini.
Le piscine del Caribe Bay
La prima piscina nella quale ci siamo lanciati al nostro arrivo al Caribe Bay è stata la Shark Bay.
La Shark Bay è profonda fino a 190 cm che in certi momenti è animata da onde artificiali prima basse e poi sempre più alte. Divertimento assicurato a cercare di saltarle tutte!
La maggior parte del tempo, però, lo abbiamo trascorso a Pirate’s Bay, la piscina più adatta ai bambini piccoli dove ci sono attrazioni e scivoli perfetti per i più piccoli
Verso la fine della giornata la Laguna de Oro ci ha permesso di rilassarci con nuotate placide e tranquille, esplorando le ambientazioni tra una bracciata e l’altra.
Caribe Bay: le attrazioni e gli scivoli più adrenalinici
Premetto che io ho paura delle altezze e non mi piace tuffarmi in acqua, quindi gli scivoli più estremi non fanno proprio al caso mio. Con le bambine ne ho provato qualcuno, ma la mia dimensione ideale è alla Pirate’s Bay a giocare insieme a loro!
Ve le presento comunque, perché il Caribe Bay, fin dai tempi dell’Acqualandia, è famoso per i suoi scivoli mozzafiato.
Partiamo dal punto più alto: avete presente quella struttura altissima che svetta dai recinti del Caribe Bay, visibile anche da molto distante e che ormai fa parte dello skyline di Jesolo?
Da lì partono gli scivoli più folli, quelli riservati ai Cuordileone (più alti di 1,40 metri, quindi i più piccoli devono essere accompagnati da un adulto).
Captain Spacemaker è lo scivolo più alto d’Europa con i suoi 42 metri di altezza e una pendenza di 60 gradi. Si sale in gruppo a bordo di un gommone e si arriva a raggiungere i 100 km orari con la discesa!
Scary Falls parte da 38 metri di altezza, anche questo con una pendenza di 60 gradi. Il percorso è più ondulato di quello del Captain Spacemaker che invece va giù a picco.
Tortuga Sky è lo scivolo su gommone per max 2 persone campione di curve: il percorso è di 220 metri e le curve sono improvvise e diverse tra loro.
Per Barracudas bisognerà sdraiarsi a pancia in giù sul gommone e scendere da uno scivolo alto 17 metri, una persona alla volta.
Apocalypse è un multiscivolo a 4 corsie, dove si scende a corpo libero e si atterra in una piscina profonda 140 cm.
Per Toboganes si sale a bordo di un gommone e ci si avventura lungo un intreccio di scivoli e curve da urlo.
Crazy Rivers è un percorso su gommone in discesa lungo 135 metri condito da qualche sorpresa, rapide improvvise e altro ancora.
Le attrazioni più estreme
Jungle Jump per me è follia allo stato puro!
L’unico della famiglia che l’ha provato è stato il papà che può confermare quanto sia estremo! Non per niente ci sono dei requisiti stretti in termini di altezza, peso ed età e bisogna firmare una liberatoria prima della partenza.
Alla partenza si indossa un giubbotto di protezione per corpo e collo e si parte in discesa in uno scivolo buio, fino alla curva finale che punta verso l’alto. Il bello arriva proprio in quel momento, in cui si viene catapultati in aria: i più abili riescono a prodursi in salti mortali ed evoluzioni varie. Bello osservarli, ma non fa per me!
Un altro grande classico dell’ex Acqualandia è il Bungee Jumping che è il più alto d’Europa, una cosa che non credo proverò mai! La torre di lancio è alta ben 60 metri e i requisiti per poter accedere sono molto stringenti, anche più del Jungle Jump. Questa attrazione non è compresa nel biglietto di ingresso e va prenotata a parte.
Caribe Bay: le attrazioni per tutta la famiglia
A Battle Intrigo potrete divertirvi a sparare agli avversari con dei cannoni ad acqua per vincere un’epica battaglia, mentre Paradise Lagoon è il luogo ideale dove rinfrescarsi sotto a delle meravigliose cascate.
Con il gommone di Roatan potrete navigare senza fretta lungo le correnti di un fiume, immersi in un’ambientazione Maya.
Ma se sarete stanchi di tutta questa acqua, c’è un’area gioco “all’asciutto”: con le automobiline di Mexico Discovery i bambini potranno sentirsi dei veri autisti, oppure potranno saltare a più non posso sui tappeti elastici di Crazy Jump.
Non solo: avete mai provato una vasca di palline colorate? La trovate a Funny Balls e se invece volete provare a cercare l’oro come nel Far West, c’è La Pepita.
A noi è piaciuto molto anche Octopus, un percorso ad anello a bordo di una vettura a forma di piovra che anche i piccoli possono pilotare per solcare le acque.
Ma veniamo ora alla mia parte preferita: le attrazioni di Pirate’s Bay!
Il punto più alto è Boopi River, uno scivolo immerso nella foresta da percorrere in 2 a bordo di un gommone.
Puuc, anche se basso e breve, è uno scivolo divertente: molto largo, da fare a corpo libero e poi rifare all’infinito!
Capitan Cordero è uno scivolo multi-corsia simile ad Apocalypse, ma in versione baby: è simpatico sfidarsi a chi riesce a scendere per primo.
Rudder è uno scivolo pieno di curve che farà sentire i bambini super coraggiosi e avranno voglia di rifarlo un sacco di volte!
Sloops è un set di 3 scivoli su un “castello” che, tuttavia, in linea con l’ambientazione piratesca, sembra più un villaggio di capanne di fortuna costruite su una spiaggia di un’isola caraibica da qualche naufrago!
Al centro della piscina di Pirate’s Bay, troverete anche Barrel Splash, l’iconica botte che si riempie d’acqua pian piano, fino a ondeggiare e infine rovesciarsi sui malcapitati che si trovano sotto.
Cosa mangiare al Caribe Bay di Jesolo
Posto che nulla vi vieta di portarvi il pranzo al sacco, da consumare magari all’ombra in una delle spiaggette, all’interno del parco troverete molti chioschi e punti ristoro che offrono una gran varietà di pietanze.
Essendo un parco divertimenti, credo non serva sottolineare che i prezzi sono tendenzialmente più alti della media. Una cosa che però abbiamo molto apprezzato è la possibilità di dimenticare il portafoglio e pagare tutto con il braccialetto che viene consegnato insieme ai biglietti: il conto si salderà all’uscita.
All’interno del Caribe Bay, per quanto riguarda il salato, potrete mangiare:
- hamburger, hot dog, kebab, falafel
- sushi, noodles e altre specialità orientali
- tortillas, alette di pollo, burrito, poke
- focacce, piadine, toast
- pasta, risotto, insalata di riso
- pizza, gnocco fritto, panzarotti e arancini
- fritto di pesce, fish and chips, cotolette, pollo fritto
Al chiosco Port Royal troverete anche un paio di opzioni per celiaci e vegani.
Per quanto riguarda invece il dolce, troverete:
- brioches, budini, waffel e anche un muffin senza glutine.
E poi ci sono i Chiringuito, dove sorseggiare cocktail di ogni tipo, magari dentro ad un ananas con una cannuccia!
Info utili per una giornata al Caribe Bay di Jesolo con i bambini
Se volete portare i vostri bambini al Caribe Bay di Jesolo, occhio ai prezzi: una giornata può risultare anche molto costosa, ma con qualche accorgimento riuscirete a farla rientrare nel budget!
Intanto i bambini fino ad 1 metro di altezza entrano gratis, mentre dai 100 ai 140 cm avranno diritto alla tariffa ridotta.
Un biglietto intero può andare dai 25 € ai 38 € e c’è anche l’opzione 2 giorni.
Il prezzo più alto lo avrete acquistando il biglietto direttamente alla biglietteria oppure acquistando online un biglietto a data aperta. La tariffa migliore la troverete con il biglietto SPECIAL LIMITED, da acquistare online ed utilizzare al massimo 6 giorni dopo l’acquisto, esclusi i mesi di luglio e agosto.
Dalle 14.00 in poi, direttamente alle biglietterie, c’è l’ingresso pomeridiano ad una tariffa ridotta.
Tutti i prezzi aggiornati li trovate sul sito ufficiale.
Ricordate che il parco è aperto da fine maggio a inizio settembre, date da controllare online stagione per stagione.
Ultima chicca: se dimenticherete a casa qualcosa (ciabattine, crema solare, costumi, ecc.), all’interno del parco ci sono dei negozi appositi per i dimenticoni!
Paola Nuvolone says
Ma quanto è bello questo parco acquatico! Peccato sia così lontano dalla Liguria di ponente, altrimenti un pensierino l’avrei fatto!
Claudia Bi says
Un giretto in Veneto riserva sempre molte sorprese 😉