Nemmeno questo weekend siamo riusciti a sfuggire al fascino dei Mercatini di Natale che, in Veneto, sono un appuntamento importante anche in località di mare come Caorle e Jesolo.
Eravamo già stati al Caorle Wonderland per consegnare la nostra letterina a Babbo Natale. Ma…il Natale, quando arriva, arriva!
Questa volta, invece, abbiamo optato per un’altra tappa imperdibile del Natale sul litorale Veneto e siamo partiti alla volta di Jesolo (VE) per i Mercatini di Natale dello Jesolo Christmas Village.
Si tratta di un appuntamento fisso ormai da qualche anno (dal 2016 per l’esattezza) per chi abita dalle nostre parti, anche se noi finora lo avevamo mancato.
NOTA: ho scritto questo articolo nel 2019, nel 2020 la manifestazione non c’è stata ed è ricominciata nel 2021, perciò le informazioni e le date sono state aggiornate all’edizione in corso.
- Dove: Jesolo Lido (VE), tra Piazza Mazzini e Piazza Aurora
- Quando: dal 27 novembre 2021 al 09 gennaio 2022
- Tipologia: mercatini di Natale con bancarelle, giostre, eventi e stand gastronomici
- Eventi per bambini: sì
- Lunghezza percorso: 1 km
- Adatto ai passeggini: sì
- Aree ristoro: sì, stand gastronomici, bar e ristoranti
- Parcheggio: sì, a pagamento
- Ingresso a pagamento: no
Ai Mercatini di Natale vado a…Jesolo!
Il Villaggio di Natale di Jesolo si snoda tra Piazza Mazzini, Via Trentin e Piazza Aurora. È stato inaugurato il 27 Novembre e rimarrà aperto fino al 09 Gennaio 2022.
Fino all’arrivo della Befana in persona (previsto proprio per l’ultimo giorno) il Villaggio sarà animato da tanti eventi e laboratori che trovate riportati nel programma.
Viste le temperature rigide di questi giorni, abbiamo optato per un giro alla mattina e primo pomeriggio: ci siamo così goduti la passeggiata tra le bancarelle senza la calca di persone che solitamente affollano questo frequentato evento natalizio.
Le casette bianche sono circa 70 (non le ho contate, ma mi fido di quanto scritto sul sito! NdR: nel 2021 sono arrivate a 92!) e sono davvero belle. Ho dovuto contenere la mia smania di shopping, perché mi sarei fermata ad ognuna!
La scelta tra cibo e bevande è molto varia e non mancano artigianato, libri e oggetti natalizi per gli ultimi acquisti.
Tra di noi c’è stato chi non ha saputo rinunciare al vin brulé (tipo io), chi alle caldarroste e chi alla cioccolata calda (sempre io! segnalo quindi agli intolleranti che alla casetta della Pasticceria Biasetto, oltre ai coloratissimi macarons – che però contengono latte – potrete gustare una cioccolata con latte delattosato…true love!).
Qui trovate il programma ufficiale di tutte le giornate del 2021 dello Jesolo Christmas Village e qui quello del Paese di Cioccolato.
Giostrine sì, ma natalizie
La giostra dei cavalli non può mancare in un’occasione festosa, lo sappiamo.
Ma in Piazza Mazzini abbiamo trovato anche delle giostre speciali, tutte natalizie:
- il Magic Train tutto rosso
- i Mini Kart pieni di lucine di Natale
- la pista da pattinaggio sul ghiaccio adatta anche ai più piccoli che possono accompagnarsi a simpatici “tutori” a forma di pinguino.
In Piazza Mazzini troverete anche la Casetta di Babbo Natale con la cassetta per le letterine (sì, siete ancora in tempo!).
Le giostrine per i bimbi più piccoli, molto carine anche quelle, sono invece dall’entrata di Piazza Aurora.
Pausa pranzo family friendly da Pomodoro, Jesolo
Con bambini piccoli al seguito la pausa pranzo è un momento importante per “ricaricare le pile” (vale per tutti, grandi e piccini).
Noi abbiamo quindi rinunciare a pranzare in uno dei tanti stand gastronomici dislocati per le due piazze, optando per un locale al chiuso.
Il nostro pranzo è stato però una bella occasione per scoprire un locale jesolano davvero Family Friendly: si tratta del Ristorante Pizzeria Pomodoro dell’Hotel Danieli, se vuoi leggere la recensione completa, ecco il nostro articolo.
La nostra giornata a Jesolo tra bancarelle, risate e merende è stata davvero molto gradevole, perciò, se cercate una meta natalizia un po’ fuori dal comune, spulciate il programma di Jesolo Christmas Village e fateci un salto! Ci sono anche tanti laboratori e concerti che meritano una visita.
Forse non ci sarà il contesto delle vette innevate tutto attorno, ma vi possiamo garantire che l’atmosfera che si respira a Jesolo è tutto ciò che ci vuole per una super giornata natalosa: un’ottima proposta per godersi i Mercatini di Natale in Veneto!
Lascia un commento