Lo Zoo Safari di Fasano e il parco Fasanolandia sono tutto ciò di cui hai bisogno per trascorrere una giornata di scoperta, meraviglia e divertimento insieme ai bambini in una delle zone più belle della Puglia.
Durante il nostro tour in camper della Valle d’Itria dell’estate 2024, questa è stata per noi una tappa segreta. Abbiamo fatto rotta verso Fasano, per trascorrere il giorno del compleanno delle nostre bambine nel loro modo preferito: tra animali e divertimento.
Loro erano all’oscuro di tutto, ma quando siamo arrivati ai cancelli del parco, il loro entusiasmo è esploso ed è rimasto inalterato per tutto il giorno successivo. Si tratta sicuramente di una tappa da non perdere se visiterete la Puglia con i vostri bambini.
Il parco è piaciuto molto anche a noi genitori e abbiamo trascorso una giornata davvero fantastica, perciò, allacciate le cinture della vostra jeep immaginaria, perché…si parte per un safari!
Zoo Safari con parco divertimenti: abbinata vincente
Una giornata allo zoo con i bambini può essere molto stancante: c’è sempre molto da camminare, da fare, da guardare. Questo potrebbe spaventare, soprattutto se si considera che lo Zoo Safari di Fasano è il secondo parco faunistico più grande d’Europa! Avendo già visitato il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR), eravamo pronti ad una giornata estenuante, sempre a camminare, sotto al sole della Puglia (delle temperature che ve le raccomando ad agosto).
Eppure in questa struttura abbiamo trovato un perfetto equilibrio tra visita, relax e divertimento.
Complice è anche la fortunata abbinata con il parco divertimenti Fasanolandia che è perfetto per “spezzare” la giornata con qualche adrenalinico giro in giostra. Non solo: anche la varietà di mezzi di trasporto presenti nel parco faunistico per visitare le varie aree è stata molto divertente e ci ha permesso di non annoiarci o sfiancarci, ma di questo vi parlerò dopo.
Sappiate però che, se deciderete di visitare lo Zoo Safari di Fasano, potrete acquistare anche il biglietto per Fasanolandia o anche l’uno o l’altro da soli. Per i dettagli riguardo a costo dei biglietti, vi rimando al paragrafo dedicato alle info pratiche.
Come visitare lo Zoo Safari di Fasano
Abbiamo già detto che lo Zoo Safari di Fasano è il secondo parco faunistico in Europa. Ospita circa 3000 animali di 200 specie diverse e si estende per 30 ettari in quella che prende il nome di Selva di Fasano, un’area boschiva situata a 420 mt s.l.m.
Nel parco faunistico la visita inizia con l’area safari e poi si continua all’interno a piedi o usufruendo degli altri mezzi di trasporto messi a disposizione del parco.
L’area Safari
Al Safari dello Zoo di Fasano si accede con il proprio mezzo, con l’auto oppure con il camper. Abbiamo visto anche una navetta dello zoo che credo vada prenotata nel caso in cui non si sia provvisti di un mezzo autonomo.
Il safari è lungo 6 km e consiste un percorso obbligato di circa 40′ che si snoda tra diverse aree dove sono ospitate varie specie di animali che si muovono in libertà:
- dalle più mansuete e, anzi, oserei dire socievoli (zebre, giraffe, daini, gazzelle, cammelli, ecc.)
- alle più vivaci (scimmie salterine, per lo più)
- alle più imponenti (elefanti, rinoceronti, bufali)
- alle più “pericolose” (leoni, tigri, orsi).
Queste ultime hanno un grande spazio a disposizione, ma lo stesso è protetto da doppie cancellate elettriche azionate dal personale che ci hanno ricordato molto Jurassic Park!
Per ragioni di sicurezza non è possibile scendere dai veicoli e nelle aree più a rischio non si possono abbassare i finestrini. Tranquilli però che si riusciranno comunque a fare foto spettacolari!
La cosa che ci ha colpito di più è stata la socievolezza della maggior parte degli animali erbivori: davvero curiosi e per nulla infastiditi dal passaggio delle auto! Anzi, la maggior parte veniva in cerca di qualche carota che i ranger del parco forniscono ai visitatori.
I grandi felini vivono in branco, ci sono davvero tanti esemplari per ogni specie. Ma, come è giusto che sia, nelle giornate estive preferiscono sonnecchiare all’ombra degli alberi. Vederli così da vicino è stato comunque davvero emozionante!
L’area dei primati
Questa è la prima area pedonale che si incontra, dove si possono trovare i lemuri, gli scimpanzé e i cebi dal cornetto.
Qui era presente anche il vecchio gorilla Riù, da sempre simbolo del parco, deceduto alla veneranda età di 54 anni proprio quest’anno.
Insieme al rettilario, questa è la zona che ci è piaciuta un po’ meno, perché rispecchia un po’ troppo la vecchia concezione dello zoo dove gli animali sono esposti come fenomeni in spazi ristretti (v. soprattutto le pantere, ospitate in un giardinetto davvero piccolo, a nostro avviso). Ci auguriamo però che anche questa parte possa adeguarsi, così come è stato per altre zone del parco, dove è stato fatto un ottimo lavoro.
Sala Tropicale
La Sala Tropicale si trova all’interno di una tensostruttura che ricrea l’ambiente caldo e umido dei tropici e ospita il rettilario/acquario/vivario.
Qui abbiamo incontrato lucertole di tutti i tipi, serpenti, rane e raganelle variopinte e dei simpaticissimi topini delle piramidi, ma anche numerosi pesci tropicali, tartarughe e ragni davvero impressionanti.
Il trenino delle scimmie
Un’esperienza davvero pazzesca e che non ci aspettavamo!
Siamo saliti a bordo di un trenino su ruote e, protetti da grate, abbiamo attraversato l’area nella quale vivono centinaia di babbuini…che non aspettavano altro che passassimo di là per saltare addosso al mezzo! Con scimmie grandi e piccole che si arrampicavano in ogni e da ogni dove, osservandoci per poi scappando, ci siamo davvero divertiti un sacco!
Il Lago dei Grandi Mammiferi
Questa è l’area del parco che ci è piaciuta di più, dopo il safari.
Si tratta di un grande lago artificiale con una scenografica cascata al quale si accede solo a bordo del Metrozoo, un trenino che corre su una rotaia sopraelevata e che, prima di condurvi a destinazioni, vi permetterà di vedere dall’alto alcune aree del parco.
Arrivati al lago si prosegue a piedi, incontrando orsi, ippopotami e i gibboni canterini che si possono incontrare più da vicino con una barca (al costo aggiuntivo di € 1 a testa), dal momento che vivono su un isolotto.
Attorno alle orse polari ospitate allo Zoo Safari di Fasano sappiamo che ci sono state molte polemiche a causa della presenza di un animale artico nel caldo clima mediterraneo della Puglia.
Noi le abbiamo viste ospitate in una zona abbastanza ampia, con acqua tenuta costantemente refrigerata e zone d’ombra e di privacy. Inoltre, nonostante il caldo estivo, abbiamo visto degli animali molto attivi e abbiamo potuto leggere qualcosa in più riguardo alle modalità con le quali gli esemplari vengono tutelati e monitorati.
Ricordiamo che gli attuali parchi zoologici discendono da una modalità davvero pessima di trattare gli animali selvatici che venivano forzatamente prelevati dal loro habitat naturale per vivere una vita in cattività, all’interno di gabbie. Oggi però non è più così e gli ospiti dei parchi sono esemplari già nati in cattività e a contatto con l’uomo.
Obiettivo degli zoo oggi è garantire a questi animali la miglior qualità di vita possibile e promuovere la ricerca, la divulgazione e la conservazione della biodiversità.
Si tratta quindi di una situazione ancora in evoluzione, pertanto è normale avanzare delle preoccupazioni e pretendere un costante e continuo miglioramento da parte delle strutture, ma le ipotesi di rimettere in libertà gli ospiti dei parchi non è assolutamente percorribile.
Noi confidiamo nella continua modernizzazione dei parchi faunistici, perché – nel rispetto delle specie animali ospitati – sono una grande occasione per introdurre i bambini alle meraviglie del nostro pianeta.
Altre aree del parco
Sempre a piedi, usando la mappa del parco, si arriva anche ad altre zone come la fattoria didattica, dove vivono alcune caprette e dei lama, l’oasi dei coniglietti, il percorso botanico, il centro di recupero delle testuggini e una bella mostra sulle farfalle di tutto il mondo che ha letteralmente affascinato le bambine.
C’è poi anche una mostra sui dinosauri, ma non ci è particolarmente piaciuta: abbiamo trovato gli animatronic dei dinosauri molto datati e trascurati. Si può sistemare!
Le aree a pagamento
Alcune aree o esperienze non sono incluse nel biglietto e vanno acquistate a parte direttamente nel parco. Queste sono ad esempio:
- la passeggiata con i lemuri, assistiti da una guida.
- il Sea Lion Aquarium dove sono ospitati leoni marini, foche e pinguini a cui si accede a determinati orari per sessioni didattiche di 25′.
Fasanolandia, il parco divertimenti di Fasano
Le attrazioni
Le giostre di Fasanolandia sono sparse nella zona pedonale del parco.
Si tratta di giostre abbastanza classiche, ma comunque molto divertenti, a metà tra luna park e parco divertimenti. Noi abbiamo provato il Castello Fantasma, Rapid River, African River, ma ci sono anche autoscontri, il bruco mela, una sala giochi, una grandissima ruota panoramica e delle montagne russe davvero da paura!
L’elenco completo delle attrazioni lo trovate qui.
Puglia in miniatura
All’ingresso del parco è presenta una breve passeggiata nella quale sono esposti alcuni dei maggiori monumenti della Valle d’Itria in formato mignon, con totem esplicativi per approfondire.
Teatro Fantasy
Nel teatro, ad orari prestabiliti, vengono proposti degli spettacoli che sono inclusi nel biglietto (anche questa è una buona soluzione per spezzare un po’ la giornata, nonostante il caldo della struttura al chiuso).
Noi abbiamo assistito ad uno spettacolo con dei simpaticissimi chihuahua e dei meravigliosi pappagalli.
Quanto costano i biglietti per lo Zoo Safari di Fasano
I biglietti per lo Zoo Safari di Fasano si acquistano solo alle casse, non è possibile acquistarli preventivamente online. Potrete accedere direttamente con il vostro mezzo e fare i biglietti alle casse in stile drive-in.
Per vedere tutti i prezzi aggiornati, vi rimando al sito ufficiale.
In ogni caso i prezzi del solo Zoo Safari attualmente (2024) sono i seguenti:
€ 34,00 adulti
€ 26,00 bambini fino ai 10 anni
gratuito per i bambini fino ai 4 anni
Quanto costano i biglietti per Fasanolandia
Stessa modalità di acquisto per i biglietti: solo alle casse. Per entrare solo al parco divertimenti si può fare il biglietto all’ingresso e comprenderà 6 ticket a testa per le giostre, più l’accesso al Teatro Fantasy, alle mostre e all’area pedonale del parco faunistico.
I prezzi aggiornati al 2024 attualmente sono:
€ 18,00 adulti e bambini con più di 4 anni
gratuito per bambini fino ai 4 anni (che però non potranno fare tutte le attrazioni)
Noi abbiamo scelto di fare solo il biglietto per lo Zoo Safari e di acquistare separatamente, all’interno del parco, un carnet di biglietti per le giostre (considerate che un giro in giostra ha un costo fisso di € 3,00 a testa).
Altri servizi
Nelle calde giornate estive è possibile rinfrescarsi grazie ai tanti nebulizzatori posti in diverse aree del parco.
Purtroppo però non abbiamo trovato neanche una fontanella di acqua potabile alla quale ricaricare le nostre borracce, perciò abbiamo dovuto acquistare acqua in bottiglia. Questo è un aspetto, secondo me, da migliorare, anche per una questione di riduzione della plastica.
Nel parco ci sono numerose aree ristoro, ma anche delle aree pic-nic all’ombra per il pranzo al sacco. Per mangiare ci sono diverse opzioni: dai fast-food, alle tavole calde, ad un vero e proprio ristorante simil masseria.
Come raggiungere lo Zoo Safari di Fasano e Fasanolandia
Lo Zoo Safari e il parco divertimenti Fasanolandia si trovano nel comune di Fasano, in provincia di Brindisi. Distano circa 50 km da Bari, Brindisi e Taranto e sono situati al confine tra Salento e Valle d’Itria.
I parchi si trovano inoltre a breve distanza da alcune delle località più interessanti della zona: Monopoli, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca.
Dove alloggiare e dove sostare con il camper
Limitrofo al parcheggio dello Zoo Safari di Fasano c’è un grande hotel della catena Holiday Inn dotato anche di una bella piscina esterna con vista: si chiama Park Hotel Sant’Elia ed è un’ottima soluzione per alloggiare proprio di fronte al parco.
Con il camper, invece, è possibile sostare gratuitamente per la notte nel parcheggio del parco, in una zona tranquilla, all’ombra degli ulivi. Noi purtroppo abbiamo trovato una serata molto calda e umida e non è stata una gran bella notte, ma essere già alle porte del parco all’orario di apertura non ha prezzo!
Consigli di lettura
“Viaggia, conosci, esplora. Il mondo degli animali”, A.A.V.V. – Ed. Sassi
Un bellissimo confanetto contenente libro + puzzle ovale da 200 pezzi e 12 sagome verticali di animali da incastrare nel continente giusto, adatto dai 6 anni in su.
Io ho una vera e propria passione per le mappe illustrate e questa è davvero fatta molto bene.
Con il libro potrete scoprire insieme ai bambini tante curiosità sul mondo animali, soprattutto le specie più conosciute e imparare quali sono gli ambienti naturali nei quali vivono.
Lascia un commento