- Dove: in molte regioni d’Italia (noi siamo stati al locale di Udine)
- Tipo di cibo servito: hamburger, panini gourmet, carne alla brace, pizza, insalate
- Costo: economico
- Parcheggio: sì
- Accessibile con il passeggino: sì
- Menu Bimbi: sì
- Area giochi interna: sì
- Area giochi esterna: no
- Servizio fasciatoio: no, ma sarà disponibile a breve
- Seggioloni a disposizione: no, ma saranno disponibili a breve
- Servizi per i bambini: sì, set da disegno al tavolo
- Possibilità di festeggiare compleanni: sì
- Opzioni vegetariane: sì
- Opzioni vegan: poche
- Opzioni per intolleranti al glutine: sì, ma il locale non è certificato AIC
C’era una volta una famigliola che in un giorno d’ottobre decise di andare vicino a Udine a comprare le zucche di Halloween e che per pranzo capitò in una birreria che si scoprì essere, come per magia, uno dei Locali Family Friendly più family friendly che avessero finora trovato in Italia: il Doppio Malto.
Sì, se fosse una fiaba inizierebbe così e i nostri eroi avrebbero trovato questo locale per caso, nel folto del Carso friulano, avvolto da un’aurea luminosa come una locanda incantata che offre ristoro ai viaggiatori erranti.
Nella realtà la famigliola della fiaba ha una mamma che è una cacciatrice seriale di Locali Family Friendly e, con Google alla mano, ha scovato in meno di 5 minuti un locale nelle vicinanze (e tra l’altro con tanti altri ristoranti in Italia!) per un pranzo veloce ed economico, più qualche plus per le due figlie scalmanate: et voilà il Doppio Malto!
Una birreria a misura di bambino
Ne avevo già sentito parlare e lo avevo più volte notato a Marcon (VE), proprio vicino al cinema Uci, dove si trova un altro locale di questa catena italiana in franchising e sapevo che riservava un trattamento speciale ai bambini.
Diciamo che in questi locali è tutto un po’ speciale, complice una strategia di comunicazione che punta a mettere il cliente a proprio agio e divertirlo con buffi nomi, grafiche accattivanti e un arredamento molto stiloso.
Per quanto una birreria sia un locale che pensiamo essere dedicato principalmente agli adulti, non preoccupatevi, perché qui i bambini (“piccoli mastri birrai”) hanno tutto ciò che gli serve per sentirsi accolti.
Cosa troveranno i vostri bambini al Doppio Malto
Del Menu parleremo tra poco, ma quello che mi ha entusiasmato di più (sì, a volte mi entusiasmo di più io di loro) è il carinissimo kit da disegno che viene consegnato ai bambini insieme alla loro ordinazione.
Sarà che alle nostre bambine piace molto colorare e vanno matte per i disegni fitti fitti di particolari, ma questo set è davvero bellino.
Si tratta di una tovaglietta da colorare con dei pastelli a cera che i bambini potranno poi portarsi a casa.
Noi ovviamente le tovaliette dobbiamo sempre portarcele a casa a fine pasto, insieme a tutte le macchie di sugo! Perché non sia mai che lasciamo un’opera d’arte a metà!
Quindi, dicevamo: kit da disegno per i bambini che stanno volentieri al tavolo a colorare, ma anche calcetti balilla molto speciali!
C’è la versione maxi per una superpartitona con un sacco di giocatori (vi ricordiamo però che attualmente con le norme di distanziamento anti-Covid, tutto ciò è sospeso), ma anche piccoli calcetti per i più piccini, nell’area giochi dedicata.
Anche qui le norme anti-Covid ne impediscono il pieno utilizzo, ma in una situazione “normale” è davvero un bell’angolino!
Cosa possono mangiare i bambini al Doppio Malto
Il Menu Bimbi del Doppio Malto è semplice, ma efficace: 3 opzioni principali tra burger di manzo o cotoletta di pollo con l’aggiunta di patatine fritte, oppure pizza al tegamino. Il Menu comprende una bibita e un dolce.
Le nostre bambine hanno scelto la pizza e sembrava davvero squisita! Se avessi potuto, l’avrei assaggiata, ma non era gluten free, quindi mi sono limitata a godermi il profumino. Ma vi comunico che non ne è andata avanzata nemmeno una fetta!
La scelta delle bibite ci ha piacevolmente sorpreso: niente Coca-Cola o Pepsi, ma bibite biologiche di produzione italiana.
Come abbiamo detto, compreso nel Menu Bimbi, peraltro molto economico, solo € 5,00, è compreso il dessert. La scelta è limitata ad una sola tipologia, ma noi abbiamo trovato l’opzione proposta abbastanza universale, simpatica e, soprattutto, delle dimensioni giuste per i bambini!
Si tratta infatti di un mini biscotto-gelato realizzato con due biscotti Pan di Stelle e un gelato a scelta.
La proposta, secondo noi, è vincente: spesso, quando mangiamo fuori e arriviamo ai dessert, ci accorgiamo che le proposte sono pensate principalmente per gli adulti. Le porzioni sono infatti uguali per tutti, grandi e piccoli, nonostante i bambini, dopo un pranzo o una cena, non sempre riescano a finire un’intera fetta di torta o un’enorme coppa di gelato.
Inoltre spesso le proposte sono volutamente molto ricercate per incontrare i palati esigenti dei “grandi”.
Ecco quindi che molte volte ci è capitato di ascoltare il cameriere enumerare affogati al caffè con riduzione di nonsoneanchechecosa, tortini al cacao amaro con noci di Macadamia, gelati al mandarino cinese and so on. Buoni eh, ma per i bambini un po’ ostici.
Beh, sapete che cosa? Due biscotti al cacao e una “sporcata” di gelato sono più che sufficienti per i bambini per gustare qualcosa di dolce a fine pasto, senza paura di sprecare il cibo! Una bella trovata, secondo noi.
Pranzo al Doppio Malto: il Menu
Abbiamo mangiato bene, se ve lo state chiedendo.
Un pranzo semplice: noi grandi ci siamo divisi un’insalata riccamente condita e un galletto alla brace davvero sfizioso. Le patate, soprattutto, erano il top e anche la giardiniera era davvero saporita. Abbiamo trovato l’accompagnamento del galletto molto più originale della classica salsa + patatine fritte che, diciamocelo, si trova ormai un po’ ovunque.
Le bibite sono state portate accompagnate da delle carinissime tazze smaltata piene di popcorn appena fatti che (chevvelodicoafare) sono state accolte da gridolini di gioia da parte delle bambine. Io ho gelosamente difeso la mia. Ad ognuno il suo!
Le birre Doppio Malto
Le birre sono una produzione Doppio Malto, vengono realizzate nei loro birrifici presenti in Italia, a Erba e a Iglesias, in Sardegna e ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Da segnalare la birra senza glutine, perché è una rarità! Mi sono così potuta gustare una buona birretta anch’io.
Altra nota: attualmente è attiva una promozione per cui la prima birra è omaggiata dalla casa. Sempre gradita!
Il personale è davvero molto cortese e attento alle esigenze di tutti.
Dove trovare un locale Doppio Malto
Vi rimando direttamente al sito ufficiale dove troverete l’elenco dei locali presenti in Italia.
La maggior parte dei ristoranti è localizzato nel Nord Italia e poi ce ne sono anche a Roma, in Sardegna e in Sicilia.
Come nel caso del primo locale che abbiamo recensito, il Roadhouse Restaurant, vi consigliamo di controllare la mappa per verificare se avete un locale vicino a voi.
Secondo noi le birrerie Doppio Malto valgono un pranzo fuori in famiglia e siamo felici di inserirlo nella nostra lista di Locali Family Friendly d’Italia! Ovviamente è perfetto anche la cena…non appena si potrà!
Conoscevi già le birrerie Doppio Malto?
Lascia un commento