Halloween è alle porte e quest’anno, nel 2020, ci troviamo costretti a festeggiarlo in casa, in un modo un po’ diverso da come abbiamo sempre fatto con i nostri bambini.
C’è già chi ha pensato di vincere il concorso per il travestimento più spaventoso di Halloween mascherandosi da “2020” e non ha tutti i torti!
Ma nella notte più paurosa dell’anno, cerchiamo di allontanare paure e preoccupazioni, inventandoci mille modi per divertirci anche stando in casa. Che ne dite?
Non solo Dolcetto o Scherzetto
Dopo l’ultima stretta del DPCM del 24 ottobre 2020 è definitivamente scongiurata l’eventualità di andare in giro per le strade la sera di Halloween portando i bambini a fare il classico “Dolcetto o Scherzetto”, come anche le festicciole domestiche sono da evitare: ebbene, si starà a casa in famiglia!
“Trick or Treat” è un rito che mutua dalla tradizione anglosassone, ma anche dalle tradizioni contadine che qui, nella Pianura Padana, non erano molto diverse. Le nostre bambine hanno sempre amato molto suonare i campanelli per chiedere dolci. Dopo “mamma” e “papà” hanno imparato a dire “docetochessetto”.
Halloween da noi è forse la festa più attesa dell’anno, dopo il Natale e i dolcetti da conquistarsi girando per le case battono 10 a 0 quelli della Befana, un po’ scontati.
Quest’anno è andata così, ma in casa possiamo comunque mascherarci, truccarci e addirittura diventare spaventosi mostri-chef pronti a tutto!
Poi con i bambini, si sa com’è: magari non riusciremo a fare tutto, ma noi grandi cerchiamo di non farci trovare impreparati. Sempre meglio avere più di una proposta!
Se anche voi volete far trascorrere ai vostri bambini un giorno di Halloween divertente, mostruoso, ma sicuro, continuate a leggere.
Vi presentiamo la nostra Top 5 + 1 attività per bambini da fare ad Halloween restando in casa!
Addobbare la casa trasformandola in una vera casa infestata
Nei negozi in questi giorni troverete un sacco di decorazioni di Halloween, se non ne siete provvisti.
Ma potete anche sbizzarrirvi a farle in casa, colorando, ritagliando e incollando pipistrelli neri, zucchette arancioni o fantasmini bianchi.
Vi basterà un po’ di bambagia sfilacciata per realizzare delle vere e proprie ragnatele da appendere in ogni angolo di casa. I vostri bambini potranno fare dei disegni da appendere alle pareti, alle porte e con i quali potrete costruire dei festoni.
Intagliare Jack O’ Lantern, la Zucca-lanterna di Halloween
Quindi armatevi di una zucca (meglio quelle arancioni non commestibili, le troverete dal fruttivendolo), di coltelli buoni e scavate e svuotate, scavate e svuotate e poi intagliate paurosissimi occhi e ghigni malefici!
I bambini possono aiutarvi a svuotare la zucca dalla polpa usando un cucchiaio e possono disegnare le fattezze del volto con un pennarello. Se non sono ancora abili disegnatori potrete fare un tratto matita e loro potrannoo ripassarne il contorno.
Una candela a led da inserire all’interno ed il gioco è fatto: posizionandola sul balcone, la vostra casa sarà al sicuro dagli spiritelli malefici che si aggirano per le strade nella Notte delle Streghe!
Travestirsi e truccarsi da veri mostri
Sebbene a casa nostra i travestimenti durino tutto l’anno, in questi giorni l’eccitazione è a mille, perché sabato 31 potremo travestirci e truccarci di tutto punto, proprio come se andassimo ad una festa!
Non temete: sarà una grande soddisfazione per i bambini, anche se, all’effettivo, non andrete da nessuna parte.
Potrete sempre allestire un piccolo set fotografico in casa e scattare tante foto da inviare agli amichetti dei vostri bimbi, oppure videochiamare i nonni e fargli prendere un bello spavento!
Fare e decorare biscotti mostruosi
Ok, le nostre abilità con la sac à poche non arrivano ai livelli della foto che vi ho postato, ma la ricetta ce l’abbiamo e le formine anche. E poi per migliorarci dobbiamo puntare ad eccellere, no?
Non avete formine di Halloween? Non preoccupatevi: basta un coppapasta tondo e potrete disegnare quello che vi pare!
Prepare un banchetto a tema Halloween
Posto che l’asporto la sera di Halloween può essere una buona mossa e sicuramente tanti locali organizzano dei menu speciali per l’occasione, se avete voglia di sbizzarrirvi in originali preparazioni, il web trabocca di proposte.
Potrete usare gli ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, oppure virare sulle cose più amate dai bambini come pizza, hot dog & co.
L’importante è che qualunque cosa cuciniate sia…mostruosa! Con un po’ di creatività e tante olive nere, sicuramente riuscirete a sorprendere i vostri mostriciattoli! Anche la salsa di pomodoro vi tornerà super utile.
Organizzare una serata cinema guardando un cartone di Halloween
Per noi che siamo cinefili, una perfetta giornata in casa si conclude con una serata cinema, alla quale non possono mancare i popcorn!
La sera di Halloween sarà quindi d’obbligo guardare un film, un cartone o un film d’animazione squisitamente a tema.
Sceglietene uno adatto all’età dei vostri bambini, perché ok “Notte delle Streghe”, ambientazioni spaventose e mostruose….ma non li vogliamo terrorizzare!
Per aiutarvi nella scelta, vi elenco i preferiti dalle nostre bambine di 5 anni, ma considerate che sono appassionate di Harry Potter e Tim Burton, che io invece vi riporterò più sotto nella sezione dedicata ai più grandicelli!
Li trovate nelle tv in streaming, ma se preferite averli in dvd (io ancora li colleziono), vi metto anche i link, dove ci sono.
Su Netflix trovate:
- Hotel Transylvania (divertentissimo!)
- Super Mostri – Speciale Halloween e Super Mostri – Dia de los Monstres (carino e coccoloso)
- I racconti di paura di Masha (a volte davvero paurosi, dicono!)
- Spookey la zucca quadrata (molto bambinesco, ma alle bambine piace)
Su Disney+ trovate:
- Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (un classico Disney un po’ datato sulla leggenda del Cavaliere Senza Testa, ma da noi riscuote sempre un buon successo)
- Coco (uno dei migliori Disney Pixar degli ultimi anni, iper-commovente, ambientato in Messico durante il Día de los Muertos)
Su Prime Video trovate:
- Scooby-Doo e il Re dei Goblin (a pagamento; in realtà tutti gli Scooby-Doo vanno bene, ma questo è ambientato proprio ad Halloween)
- Curioso come George: La leggenda di Senza Testa (lo trasmetteranno su Frisbee purtroppo solo la mattina di Halloween e la mattina seguente)
Che non abbiamo visto, ma che dalla trama mi sembrano adatti anche ai più piccoli, ci sono:
- Dora e la parata di Halloween
- C’era una volta Halloween (un inedito con i “peggiori” cattivi dei classici Disney)
- Winnie The Pooh: il primo Halloween da efelante
- Qui Quo Qua e la Notte di Halloween
Per i più grandi non possono mancare tra le opzioni della vostra “Halloween Movie Night”:
- The Nightmare Before Christmas (intramontabile Jack Skeletron e la Città di Halloween)
- Hocus Pocus (le streghe di Salem ritornano!)
- Casper (il fantasmino più carino degli anni ’90)
- La Famiglia Addams (il più classico dei classici)
- La Sposa Cadavere (il preferito di Isabella dopo “The Nightmare Before Christmas”)
- Frankenweenie (un altro fav di Isabella)
Foto di copertina: Adobe Stock – maglara e Sugar & Charm
Lascia un commento