Mappe per bambini: un asso nella manica per i genitori che desiderano visitare città insieme ai bambini e non vogliono rischiare di annoiarli (rischio molto spesso realistico).
In questi anni, andando a zonzo con le bambine, abbiamo capito che nella natura è facile trovare spunti per stuzzicare l’innata curiosità dei bambini, riuscendo anche a farli camminare con entusiasmo per chilometri.
Ma in città la sfida può farsi più dura, perché non sempre chiese e monumenti riescono a far scattare la scintilla nei nostri piccoli viaggiatori.
Eppure ogni tanto un bel weekend in una delle nostre stupende città italiane ci vuole e anche i bambini meritano di conoscerle. Ovviamente a modo loro.
Per fortuna, abbiamo avuto la possibilità di testare le bellissime mappe di Italy For Kids e possiamo dirvi che (…rullo di tamburi): funzionano alla grande!
Ve le presentiamo. 😉
Girare l’Italia con le mappe per bambini di Italy For Kids
L’Italia è bella tutta, vi sfido a dire il contrario. Le nostre città d’arte sono piccoli gioielli da visitare più e più volte e credo che ognuno di noi abbia lasciato un pezzetto di cuore in una, o più, delle nostre magnifiche città.
Ci sono città che amiamo per la loro atmosfera, altre per la loro architettura da sogno, altre ancora per la vivacità del centro, dei mercati, o per i musei e testimonianze storiche…
Ma il punto è: come rendere il tutto attraente per i bambini?
Italy For Kids ha deciso che la formula magica deve comprendere:
- tanto colore
- disegni divertenti
- una mappa semplificata e semplice da leggere
- stickers adesivi
- personaggi buffi
- giochi
- curiosità
E dopo averle provate in 3 città diverse (Venezia, Milano e Parma), possiamo dire che la formula è quella giusta, perché ci ha aiutato a trasformare ogni visita in una grande avventura!
Queste piccola realtà editoriale propone mappe illustrate delle più importanti città italiane, da nord a sud, più qualche edizione speciale.
Le illustrazioni di Mattia Cerano sono molto belle e i percorsi, pensati per i bambini dalle autrici Sara Dania e Donata Piva, sono davvero ben studiati.
Inoltre costano poco: appena € 6-7 l’una. Si ordinano online e sono davvero ben fatte. Arrivano con la loro foderina plastificata, indispensabile in viaggio, e tanti divertenti adesivi.
Le mappe sono tascabili, ma una volta aperte sono molto grandi. Per noi non è stato un problema fermarci, aprire la mappa e poi ripiegarla accuratamente, perché con i bambini si fanno comunque tante pause e la “pausa adesivi” è sempre stata ben accolta.
Consiglio di viaggio: non dimenticate una penna, perché ci sono tanti giochi da fare, direttamente sulla mappa!
Cosa troverete nelle mappe di Italy For Kids
La mappa presenta il centro storico della città con luoghi e nomi di vie, piazze e simboli per i luoghi di interesse principali. I più importanti sono anche rappresentati da disegni e, in giro per le strade, troverete anche tanti personaggi legati al luogo.
Sul retro troverete invece tante attività e curiosità scritte sia in italiano che in inglese, come ad esempio:
- trova le differenze
- 15 cose da fare a…
- personaggi del luogo
- i luoghi preferiti dai bambini
- 10 fatti su…
- labirinti
- unisci i puntini
- la lista di tutti i luoghi clou
- e ovviamente lo spazio per gli stickers
Gli stickers adesivi non sono infatti pensati per essere attaccati direttamente sulla mappa, ma sul retro, in una sorta di “diario” dove segnare i luoghi più belli visitati.
I disegni sugli stickers corrispondono ai monumenti che troverete sulla mappa e non solo. Sono molto utili per riconoscere il luogo che si è visitato, anche se noi ci siamo comunque portati da casa degli adesivi più piccoli per poter segnare sulla mappa i luoghi visitati.
Così, durante la seconda visita, abbiamo potuto continuare a segnare i luoghi, anche quelli non rappresentati nella mappa.
Quando si tratta di adesivi, qui non ci si risparmia!
Dove siamo andati noi con le mappe per bambini di Italy For Kids
La mappa di Venezia per i bambini
La nostra prima esplorazione con le mappe di Italy For Kids è cominciata dalla “nostra” Venezia.
Per due volte abbiamo ri-scoperto il nostro capoluogo con l’ausilio della mappa per bambini dedicata alla città lagunare ed è stato davvero bello. Le bambine si sono molto divertite e sono riuscite a “fissare” i luoghi più importanti grazie ai disegni e agli stickers.
Qui nel blog vi avevamo raccontato del nostro primo tour che ci ha portato alla scoperta dei luoghi più iconici: Piazza San Marco, Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, solo per citarne alcuni.
👀 Leggi l’articolo 👇
La seconda volta abbiamo visitato la Chiesa della Salute e riconosciuto sulla mappa il Ponte dell’Accademia, la Punta della Dogana, ecc.
La mappa di Milano per i bambini
E anche a Milano abbiamo messo alla prova la mappa di Italy For Kids. Con le bambine avevamo già visitato la città, ma avevamo l’impressione che i luoghi simboli non fossero davvero rimasti loro bene impressi.
La mappa quindi ci ha aiutato ad osservarli attentamente per poterli riconoscere e così è stato per il Duomo, per il Castello Sforzesco, per l’Arco della Pace e anche il nostro itinerario è stato facilmente riconoscibile dalla mappa.
👀 Leggi l’articolo 👇
Tra l’altro di Milano c’è più di una mappa: oltre a quella classica, che abbiamo usato noi, c’è una versione natalizia, una giocosa e una dedicata ai luoghi di Leonardo Da Vinci che è molto interessante.
La mappa di Parma per i bambini
Parma è la terza città che abbiamo visitato con l’ausilio della mappa illustrata.
Dopo aver scoperto il Castello medievale di Torrechiara ed esserci quasi persi nel Labirinto della Masone, nella provincia parmense, abbiamo dedicato una giornata alla scoperta della città.
👀 Leggi l’articolo 👇
Ecco che sulla mappa abbiamo potuto riconoscere il Parco Ducale, il complesso della Pilotta, il Teatro Regio, il Duomo, il Battistero e molto altro ancora.
I giochi e le attività ci hanno intrattenuto nei momenti di pausa e i tanti disegni ci hanno fatto venire voglia di esplorare ancora di più!
Non intendiamo fermarci qui, perché abbiamo ancora altre mappe da mettere alla prova. Quando le avremo provate ve ne parleremo sicuramente!
Dove trovare le mappe di Italy For Kids
Le mappe di Italy For Kids potranno accompagnarvi nelle vostre esplorazioni in: Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Liguria, Veneto, Lazio e Toscana.
E speriamo che arrivino presto anche altre regioni e altre città, perché è davvero divertente girare con i bambini con queste mappe!
Qui trovate l’elenco delle città proposte come mappe illustrate con i link per acquistarle:
- Milano (da non perdere anche la Milano di Leonardo)
- Pisa
- Napoli
- Torino
- Parma
- Verona
- Venezia
- Roma
- Firenze
- Bologna
- Genova
E voi da dove vorreste partire per la prossima esplorazione?
Lascia un commento