Il Castello Sforzesco di Milano non ha il classico aspetto del maniero delle fiabe che piace tanto ai bambini, ma vi possiamo garantire che visitarlo merita e ora vi raccontiamo perché.
Abbiamo trascorso un weekend a Milano con le bambine in occasione dello spettacolo “Frozen on Ice” che si teneva il sabato sera e per la domenica avevamo opzionato due visite alla scoperta della città: il Duomo o il Castello Sforzesco.
Simboli di Milano per antonomasia, li avevamo ammirati solo dall’esterno e, comunque, mai con le bambine.
Valeva proprio la pena recuperare, ma quale scegliere? 😵💫
Il Duomo, un classicone, con le sue terrazze piene di guglie che guardano alla città?
O il Castello Sforzesco alla scoperta di un pezzo di storia di Milano?
Con le piccole la nostra Regola d’Oro è “poche cose, ma buone”, formula che riteniamo fondamentale per poter visitare una città grande in serenità.
Avevamo inizialmente scelto di visitare il Duomo, ma all’ultimo momento abbiamo rinunciato: il periodo era freddo e ventoso e l’idea di non poterci godere appieno la “passeggiata” sulla terrazze ci ha fatto desistere. Rimane però un’attività che vogliamo fare alla prossima occasione:
Ha vinto quindi il Castello Sforzesco, quindi ora vi raccontiamo com’è visitarlo con i bambini!
[Spoiler: percentuale di successo al 50%: Greta ha apprezzato la visita, Isabella invece ha chiesto di uscire per passeggiare a Parco Sempione. Gemelle sì, ma mai d’accordo!]
Perché visitare il Castello Sforzesco con i bambini
Con le bambine stiamo collezionando visite a castelli.
Visitare i castelli con loro ci piace, perché si tratta di luoghi che fanno parte del loro immaginario fin da piccolissime: in quelle piccole testoline piene di fantasia, magia e fiabe, il castello è la materializzazione di tutto ciò che fa brillare loro gli occhi.
Ci piace girare liberamente per le stanze alla ricerca delle camere da letto delle principesse, osservare bizzarri utensili da cucina, armi di epoche passate, ma soprattutto fantasticare su quali personaggi incredibili abbiano vissuto lì e quale fosse la loro storia.
Al Castello Sforzesco abbiamo avuto l’occasione di sperimentare una più classica “visita al museo”, in quanto l’edificio ospita una dozzina tra musei tematici, biblioteche e archivi tematici.
Ci è mancata un po’ la magia del castello incantato delle principesse, ma ci è sembrato un buon compromesso per introdurre le bambine all’universo museale dal quale, nostro malgrado, manchiamo ormai da un po’ di anni.
Visitare il Castello Sforzesco di Milano con i bambini può voler dire anche questo, ci avevi mai pensato?
Come visitare il Castello Sforzesco con i bambini: le visite guidate e le attività per famiglie
Se le nostre bambine non fossero ancora troppo piccole per partecipare alla maggior parte delle visite guidate, avremmo sicuramente approfittato di questa opportunità.
Il modo migliore per apprezzare il Castello, potendo percorrere anche il “camminamento di ronda” lungo le mura, è a mio parere la visita guidata.
A partire dai 10 anni di età, i vostri bambini potranno vivere un’esperienza unica di visita guidata per famiglie che comprende la visita alle merlate condotta da un personaggio storico interpretato da un attore (organizzatore: Ad Artem). Non riesco ad immaginare nulla di più bello per i bambini!
Un’altra proposta interessate che avevo vagliato è quella di Milano Guida: “Visita guidata al Castello Sforzesco per bambini”, consigliata dai 5 ai 10 anni.
Al Castello Sforzesco non mancano, inoltre, proposte educative per i più piccoli: il programma “Bimbi al Castello” prevede attività organizzate per i bambini e le loro famiglie ogni weekend.
Non solo: per le scuole l’area didattica del Castello, Sforzinda, organizza percorsi interattivi davvero originali. Ho letto il programma dello scorso anno e ce n’è veramente per tutti i gusti.
E con GetYourGuide potrete trovare ancora più attività con varie combinazioni come tour a piedi della città:
Come visitare il Castello Sforzesco in autonomia: il percorso per i bambini
Se invece preferite avventurarvi per le sale espositive del Castello in autonomia, scaricate la guida in pdf di Bimbi al Castello: noi abbiamo fatto così.
Si tratta di uno strumento utile per condurre i bambini tra le opere accompagnati da alcuni personaggi.
Le didascalie vi aiuteranno a riconoscere le sale citate nella guida e gli adesivi vi indicheranno quando “far parlare” uno dei personaggi-guida.
La pecca della visita sono i tempi di attesa tra una sala e l’altra, a volte veramente lunghi, soprattutto per entrare nella Sala delle Asse visto che l’ingresso è contingentato.
Al piano terra troverete:
- il Museo Pietà Rodanini
- il Museo di Arte Antica
- la Sala delle Asse
- l’Armeria
Al piano inferiore troverete:
- il Museo Archeologico
Mentre al primo piano potrete visitare:
- il Museo dei Mobili
- la Pinacoteca
- il Museo degli Strumenti Musicali e quello delle Arti Decorative, che continua al secondo piano.
Leonardo al Castello Sforzesco
Tra le mura del Castello Sforzesco non si può non percepire molto distintamente la figura di Leonardo, un personaggio che sicuramente affascinerà i bambini, soprattutto i più grandi.
Durante la sua permanenza alla corte degli Sforza, Leonardo ha affrescato la Sala delle Asse che è stata, negli anni, oggetti di continui rifacimenti, reinterpretazioni e successivi restauri.
Oggi, dopo un lungo lavoro di recupero, è nuovamente visitabile.
In occasione della mostra “Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse” abbiamo potuto apprezzarla grazie soprattutto ad una ricostruzione interattiva che ci ha molto coinvlto. Abbiamo visto danzare sulle pareti centinaia di anni di lavori che, uno sull’altro, ci hanno mostrato i tanti volti della sala.
Tanti sono gli eventi e le mostre che dal 2018 sono state organizzate per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo, ma il tempo, purtroppo, sta per scadere: il ciclo di mostre “Leonardo 500” terminerà infatti ad aprile 2020.
Milano per i bambini
Milano è una città che riserva molte sorprese alle famiglie con bambini. Per le nostre piccole, già solo soggiornare in una grande città con tram gialli e metropolitane è stato uno spasso, ma le attività per le famiglie sono davvero tante.
Vale quindi la pena tornare più volte e scoprire i tanti angoli di questa grande e ricca città, perché sono certa che ogni volta ci soprenderà!
Lascia un commento