Alloggiare in un’autentica baita è sempre stato il nostro sogno e, in tutta sincerità, fino a poco tempo fa non pensavamo che fosse così facile trovare baite in affitto in Trentino.
Lo chalet in montagna ci è sempre sembrato qualcosa di lontano, lussuoso, costoso. Una di quelle situazioni per le quali o hai “l’amico che ha una baita” o il lontano parente che ti ha lasciato una proprietà o tanti soldi da spendere per un weekend. C’è chi può e chi non può, insomma.
Per i nostri soggiorni in montagna abbiamo sempre scelto appartamenti e hotel, ma dopo la nostra esperienza in Trentino con Vacanze in Baita, ho qualche dubbio che torneremo indietro!
Come trovare una baita in affitto con il portale Vacanze in Baita
Si scrive vacanzeinbaita.com ma si legge “dove trovare fantastiche baite in affitto in Trentino”.
Ma niente che assomigli ai più noti portali di prenotazione di alloggi che sono più che altro delle macchine per fare soldi; comunque molto utili – per carità – ma non sempre c’è la garanzia di trovare alloggi confortevoli, in linea con le descrizioni pubblicizzate.
In questo caso stiamo parlando di un’associazione che riunisce tanti proprietari di baite in affitto in Trentino e l’attenzione per la qualità dell’offerta è molto alta. Nata quasi 10 anni fa, conta oggi più di 80 baite.
“Vacanze in Baita” è anche un marchio assegnato dalla Provincia Autonoma di Trento che certifica la qualità delle strutture e ad ogni struttura è assegnato un punteggio in base alla loro dotazione.
Dove si trovano le baite in affitto in Trentino
Le baite in affitto sono localizzate in aree del Trentino tutte da scoprire.
Si tratta di zone non affollate, dove il turismo è sì, presente, ma non in maniera caotica e pressante come in altre località montane della provincia.
Potreste trovare la vostra baita del cuore in una di queste località:
- Altopiano della Vigolana-Levico Terme (dove siamo stati noi)
- Altopiano di Vezzena
- Valle dei Mocheni
- Valle del Vanoi-Primiero
- Valsugana-Lagorai
- Altopiano del Tesino
- Valle di Ledro
- Valli Giudicarie
- Val di Sole
- Val di Non
Se qualcuna di queste località non vi dice niente, non disperate, non siete soli. Anche se ci sembra di conoscere il Trentino, perché ci siamo stati spesso, alcune zone per noi sono ancora sconosciute e l’occasione di prendere in affitto una baita in una di queste zone è una fantastica opportunità per scoprirle.
Nel portale troverete inoltre tante informazioni e suggerimenti sulle attività da fare nei pressi delle baite in ogni stagione.
👀 Sfoglia i nostri articoli sulla regione 👇
Cosa sapere prima di affittare una baita
Una baita è prima di tutto una casa, spesso si tratta di una casa di famiglia che è stata ristrutturata e dotata di tutto ciò che serve per farne una casa vacanza.
La sua struttura è tipica: il legno e la pietra si fondono perfettamente con il paesaggio e spesso li troverete ancora così, in armonia con il territorio sul quale sorgono.
Alcune sono più isolate di altre, a voi la scelta di quale sia la situazione che vi mette di più a vostro agio.
In ogni baita avrete a disposizione lo spazio cucina e gli accessori per cucinare, pulire, nonché legna da ardere.
Possono esserci più o meno servizi aggiuntivi, noi ad esempio abbiano trovato la vasca idromassaggio esterna, una vera chicca! Ma anche la lavatrice si è rivelata estremamente utile per lavare gli indumenti tecnici e poterli indossare il giorno successivo, asciugati grazie al calore del caminetto.
Alcune baite hanno dei soggiorni minimi richiesti, per ognuna potrete controllare le condizioni e anche la dotazione direttamente dal portale, dove potrete leggere anche le recensioni lasciate dai precedenti visitatori.
Quanto costa affittare una baita in Trentino
Prendere una baita in affitto in Trentino non ha dei costi proibitivi, come pensavamo.
Inoltre il prezzo, rapportato al beneficio di avere a disposizione un’intera casa e non solo una piccola porzione nella quale è ricavato un appartamento, è davvero vantaggioso.
Le baite di Vacanze in Baita hanno costi differenti, ma in ogni scheda troverete i prezzi esplicitati e poi potrete sentire direttamente i proprietari per avere un preventivo preciso per il vostro soggiorno.
In generale un weekend in baita – che solitamente si intende di 2 notti – costa dai € 150,00 ai € 250,00 a seconda della struttura. Poi ci sono i costi per l’affitto settimanale e la variante dei posti letto disponibili.
Vi riporto qualche esempio preso direttamente dal portale:
La nostra esperienza in una baita in affitto in Trentino
Inutile dire che quando abbiamo detto alle bambine che avremmo dormito in una baita in montagna sono esplose di gioia!
Immediatamente il loro pensiero è andato ad Heidi e alla sua splendida vita frugale sulle montagne svizzere. Certo…non è stata proprio la stessa cosa, ma posso garantirvi che – nonostante i più moderni comfort – l’atmosfera che si respira in baita è davvero magica.
Non è un appartamento…anche se la dotazione è la stessa. È qualcosa di più: ci si sente davvero fuori dal mondo, rilassati, privilegiati.
Non è un alloggio come un altro, la baita è un posto dove lascerai il cuore, perché l’avrai sentita davvero casa tua, anche se per poco.
Ne abbiamo avuto la riprova leggendo il libro degli ospiti della baita che ci ha ospitato: non sono poche le persone che sono tornate più e più volte.
Vuoi sapere di preciso dove abbiamo alloggiato e com’è stata la nostra esperienza?
Ti aspettiamo nel prossimo articolo in cui ti racconteremo tutto nel dettaglio!
E per tutte le altre info, visita il portale www.vacanzeinbaita.com.
Antonella says
Non siamo io e mio marito e un cagnolino mai stati è un’esperienza che vorremmo provare anche se guardando qualche baita trovo che siano piuttosto care speriamo che leggendo le vostre esperienze troviamo qualcosa di accessibile grazie
Claudia Bi says
Ciao Antonella, a livello di prezzi non ci sono sembrate più care di un soggiorno in hotel, in ogni caso per avere i prezzi esatti bisogna contattare la struttura. Credimi che è un’esperienza davvero unica!