L’Altopiano della Vigolana, in Trentino, è un posto tranquillo e bellissimo per trascorrere un weekend di relax e natura e, in quanto ad alloggi tipici e altrettanto tranquilli, abbiamo una bella proposta che fa per voi.
Alloggiare in una baita in affitto sull’Altopiano della Vigolana
Qualche articolo fa abbiamo approfondito il tema delle baite in affitto in Trentino, un’esperienza assolutamente da provare se amate la tipologia di alloggio autonoma e volete calarvi nell’atmosfera di montagna.
👇 Leggi l’articolo 👀
Con vacanzeinbaita.com abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un weekend in una delle numerose baite in affitto in zone del Trentino non eccessivamente turistiche, ma tutte da scoprire. L’Altopiano della Vigolana è tra questi e su Vacanze in Baita ci sono molti alloggi davvero validi.
Per due meravigliose notti abbiamo alloggiato alla Baita Mandrett che le bambine ora chiamano “la nostra baita”, a testimonianza di quanto ci siamo sentiti a casa, fin dal primo momento.
L’Altopiano della Vigolana in Trentino
Siamo partiti il venerdì sera dopo lavoro per raggiungere Baita Mandrett, impostando sul navigatore Centa San Nicolò (TN).
Centa San Nicolò è una delle località che compongono il comune sparso di Altopiano della Vigolana nella Provincia Autonoma di Trento e che include anche Bosentino, Vattaro e Vigolo Vattaro.
Si trova nel Trentino sud-orientale a 700 mt s.l.m., stretto tra la Valsugana e la Valle dell’Adige. La Vigolana è un altopiano che domina dall’alto il Lago di Caldonazzo e comprende alcune cime maestose come la stessa Vigolana, il Becco di Filadonna, il Cornetto di Folgaria.
Il panorama è caratterizzato da boschi, prati, dolci pendii e qualche cima più imponente delle altre.
L’altitudine non elevata rende l’Altopiano della Vigolana una destinazione perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli ed una delle sue caratteristiche è quella di essere un altopiano molto soleggiato.
In generale questo territorio si presta a bellissime passeggiate ed escursioni in tutte le stagioni ed è poco distante da un’area turistica davvero ben organizzata, quella dell’Alpe Cimbra, altra destinazione davvero family friendly.
A qualche centinaio di metri dalla “nostra” baita, partono molti sentieri adatti anche ai bambini che, tuttavia, non abbiamo avuto occasione di provare, ma – come sempre – ci rimane la voglia di tornare per provarli tutti!
Baita Mandrett: ecco cosa ti aspetta
Baita Mandrett si trova a Centa San Nicolò in località Tiecheri, affacciata su un balcone panoramico di verdi monti, ai piedi del Becco di Filadonna.
La si raggiunge dopo una serie di tornanti, si trova infatti a 1.100 mt s.l.m. e si arriva accedendo tramite una stradina privata. Ecco le coordinate GPS: 45.967618 11.222849.
Gli esterni
Affianco a Baita Mandrett troverete Baita Spilech, la sua “gemella” con la quale condivide lo spazio comune della vasca idromassaggio, disponibile per gli ospiti di entrambe le baite a turni, di modo che ognuno possa avere il suo spazio esclusivo.
Le due baite condividono anche uno spazio giochi per i bambini immerso in un bellissimo panorama.
Non riesco ad immaginare una migliore domenica mattina: i genitori che prendono il sole in giardino sugli sdrai e i bambini che giocano sullo scivolo con vista montagne…
Più o meno come ti avevamo raccontato in questo reel:
Baita Mandrett una costruzione tipica interamente rivestita di legno (larice e abete) sia dentro che fuori, un alloggio caratteristico dell’Altopiano della Vigolana.
Ha due piani: il piano superiore è messo a disposizione per i gruppi più numerosi, ma se sarete in pochi, il piano terra sarà più che sufficiente.
All’esterno della baita avrete il vostro posto auto, un bel giardino e il barbecue in muratura che, ovviamente, abbiamo utilizzato il sabato sera per una super cenetta di carne comprata sul posto. C’è anche un tavolo esterno per mangiare all’aperto, se la stagione lo permette.
L’ambiente è davvero tranquillo: pur non essendo in mezzo al bosco, il silenzio è assicurato (bambini urlanti permettendo) e il cielo stellato è spettacolare, lontani come si è da centri abitati importanti.
Gli interni
All’interno Baita Mandrett è davvero molto spaziosa e, per questo, molto molto accogliente.
Con i bambini soggiornare in ambienti ampi è davvero importante. Avere il giusto spazio fa sentire tutti a proprio agio, perché ti toglie quella sensazione di provvisorietà che spesso ci danno le stanze d’albergo o gli appartamenti troppo striminziti.
Ecco perché quando siamo entrati per la prima volta a Baita Mandrett abbiamo detto subito “WOW”!
All’interno della baita c’è proprio tutto: il salottino con divano e tv, la stufa a legna, l’angolo lettura con guide e dépliant del posto, la cucina attrezzata di tutto ciò che può occorrervi, un bel tavolo da pranzo con panche e sedie, il bagno con doccia in legno, lavatrice e asciugacapelli.
E poi ci sono le camere: la matrimoniale e la doppia, entrambe spaziose, dotate di bellissimi armadi incassati.
In tutta la baita l’arredamento, la biancheria e le decorazioni parlano di montagna, di artigianato, di contatto con la natura e le tradizioni.
Letti comodi, ambienti coccolosi e caldi…il tutto reso ancora più magico dal calore della stufa in salotto, che potrete alimentare con la legna messa a disposizione dalla baita.
Per le bambine la stufa è stata un’attrattiva incredibile, hanno trascorso molto tempo sedute davanti alla stufa, rapite dal crepitio delle fiamme e dal loro danzare. E anche io me la sono goduta molto, perché a casa non ce l’abbiamo e sarebbe il mio sogno avere un salotto con il caminetto a legna.
Come affittare Baita Mandrett
Baita Mandrett, sull’Altopiano della Vigolana, fa parte dell’Associazione Vacanze in Baita che promuove gli alloggi in baita in affitto in molte zone del Trentino.
Potrete affittarla per un weekend (minimo 2 notti), per una settimana o anche di più.
La proprietaria della baita, Claudia, è davvero molto gentile e disponibile e vi saprà aiutare anche per organizzare le vostre visite ed escursioni.
Nella scheda della Baita Mandrett all’interno del portale Vacanze in Baita troverete tutte le informazioni che vi possono servire per affittarla: prezzi, disponibilità, dotazione.
Se volete immergervi nella calda e rilassata atmosfera che abbiamo trovato alla Baita Mandrett, in questo reel abbiamo raccontato una giornata tipo in baita (spoiler: davvero da sogno!):
Cosa fare nei dintorni se alloggi sull’Altopiano della Vigolana
Le possibilità di escursioni nei dintorni della Baita Mandrett sono davvero tantissime.
Noi abbiamo approfittato per visitare la vicina Alpe Cimbra e siamo stati a Lavarone per raggiungere a piedi il famoso Drago di Vaia, il drago di legno più grande d’Europa.
👇 Leggi l’articolo 👀
La domenica, invece, ci siamo diretti verso Luserna per pranzare alla Malga Millegrobbe, dove ci siamo immersi in un bellissimo paesaggio innevato e abbiamo ammirato un’altra scultura di Marco Martalar, il Cervo di Vaia.
Consigli di lettura
Inventario illustrato della montagna
di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchoukriel – Ed. L’Ippocampo Ragazzi
Noi adoriamo questa collana di libri illustrati, vere e proprie piccole enciclopedie pensate per bambini e ragazzi per scoprire particolari ambienti o situazioni.
E per un weekend in montagna, perché non portare con voi l’Inventario della Montagna?
Nonostante i testi siano soprattutto descrittivi, possiamo garantirvi che ogni scheda sarà spunto per tantissime conversazioni e scoperte.
Arianna says
Adoro la montagna e ho sempre sognato di affittare una baita sperduta magari nelle nevi dell’inverno. Il tuo articolo mi stimola ancora di più. Grazie per i consigli
Claudia Bi says
Mi fa piacere! Noi non possiamo che consigliarlo, perché è un tipo di soggiorno davvero rigenerante 🙂